Go to English version
  Zambia
Bandiera Zambia
Planisfero Zambia

Posizione:   Africa Centro-Meridionale
             International name:        Zambia
             Local name:        Zambia
  SUPERFICIE .................................... 752.614 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.462.436 ab.
  DENSITA' ......................................... 13,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Lusaka
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cristiani 50%-75%; Musulmani e Indù 24%-49%; Credenze indigene 1%
  MONETA .......................................... Zambian kwacha (ZMK)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 943 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,301 (162° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Zambezi river 329 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mafinga Hills 2301 m
  COSTITUZIONE ............................... 1964
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .zm
  COUNTRY CODE ............................. +260


Stato dell’Africa centro-meridionale, senza sbocco al mare. Confina a N con la Repubblica Democratica del Congo, a NE con la Tanzania, a E col Malati, a SE col Mozambico, a S con lo Zimbabwe e con il Botswana, a SO con la Namibia per mezzo di una stretta fascia di terra chiamata striscia di Caprivi, a O con l’Angola.
La maggior parte del paese si trova sull’altopiano centrafricano, con altezze che variano tra i 1000 e i 1500 m, la massima elevazione è raggiunta dalle montagne Nyika, al confine nord-orientale con il Malawi, che geologicamente rappresentano la formazione più antica (giurassico) ritenuta un residuo del continente di Gondwana. L’altopiano e però profondamente tagliato da grandi fiumi, tre dei quali (lo Zambesi, il Kafoe e il Luangwa) appartengono al bacino imbrifero dello Zambesi e scorrono da N verso S, mentre il quarto, il Luapula, che nasce dal lago Bangweulu appartiene al bacino imbrifero del Congo e scorre da S verso N per immcttcrsi nel lago Mweru. Le parti più basse del paese sono le pianure alluvionali del Kafue e dello Zambesi. Entro i confini zambiani si trovano l’estremità meridionale del lago Tanganica e parte del lago Mweru. A S lo Zambia divide con lo Zimbabwe le famose cascate Vittoria, presso la città di Livingstone, e il lago artificiale di Kariba, creato (sempre sullo Zambesi) per la produzione di energia idroelettrica.
II clima dello Zambia è generalmente più temperato di quello di altri paesi tropicali (medie annue inferiori ai 20 °C), data l’elevatezza dell’altopiano. Ci sono tre distinte stagioni: quella fredda e asciutta che va da aprile ad agosto. quella calda e asciutta che va da agosto a novembre e quella delle piogge che va da novembre ad aprile. Durante la stagione delle piogge le precipitazioni medie raggiungono i 1300 mm a N e gli 800 mm a S. La vegetazione è quella tipica della savana, con erbe alte, cespugli. alberi dal tronco sottile e dalic piccole foglie, in sparsa concentrazione. Più a nord, dove le precipitazioni sono più abbondanti, è ancora frequente la foresta pluviale.

Lusaka 22/11/2024 04:25 ( GMT+2 )


Mappa Zambia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it