Go to English version
  Vietnam
Bandiera Vietnam
Planisfero Vietnam

Posizione:   Sud-Est Asiatico
             International name:        Viet Nam
             Local name:        Viet Nam
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 329.560 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 82.689.518 ab.
  DENSITA' ......................................... 250,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Hanoi
  LINGUE ............................................ Vietnamese (ufficiale); Inglese; Francese
  RELIGIONE ...................................... Buddisti 9.3%; Cattolici 6.7%; Hoa Hao 1.5%; Cao Dai 1.1%; Protestanti 0.5%; Musulmani 0.1%; nessuno 80.8% (1999 )
  MONETA .......................................... Dong (VND)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 2745 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,509 (104° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Cinese Meridionale 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Fan Si Pan 3144 m
  COSTITUZIONE ............................... 1945
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Socialista
  DOMINIO WEB ................................ .vn
  COUNTRY CODE ............................. +84


Stato dell’Asia sud-orientale, nella penisola indocinese, di cui occupa tutta la fascia più orientale; confina a N con la Cina, a O con il Laos e la Cambogia; a E si affaccia con un lungo tratto di costa sul mar Cinese Meridionale (golfo del Tonchino) e a SO brevemente sul golfo del Siam. Appartengono al Vietnam anche gli arcipelaghi periferici delle Paracel e delle Spratley.
Di forma stretta e allungata, il territorio del Vietnam presenta una morfologia prevalentemente montuosa, e solo nella sezione sud-occidentale (Cocincina) si connette ai grandi bacini fluviali indocinesi, mentre la pianura settentrionale del Tonchino appare come una propaggine dell’Asia continentale cinese, unita alla Cocincina dall’asse montagnoso dell’Annam. La regione tonchinese è costituita da un’ampia pianura aperta sul golfo omonimo e delimitata verso l’interno da un grande anfiteatro montuoso che funge da cerniera tra lo Yunnan cinese (di cui è in effetti la fascia più meridionale) e la catena dell’Annam. La sezione centrale del paese assume uno sviluppo spiccatamente longitudinale e montuoso ed è occupata quasi per intero dalla catena annamitica, che supera spesso i 2000 m di attitudine ed ha la massima vetta net Ngoc An Linh (2598 m). Nella zona settentrionale la dorsale segna il confine con il Laos e rientra nel Vietnam solo con lo scosceso versante orientale. Più a S l’arco montuoso si allarga in una serie di massicci discontinui, interamente compresi in territorio vietnamita, movimentati da cospicue formazioni vulcaniche, cui sovente corrispondono grandi fratture. Le propaggini meridionali della catena digradano in successioni collinari che vanno estinguendosi nella piana delta Cocincina. Analogamente al Tonchino, la Cocincina, massima pianura del paese, è un ampio bacino di colmata alluvionale, che si identifica sostanzialmente con l’area deltizia del Mekong, senza che un confine fisico la distingua dalla contigua pianura cambogiana. Il letto del Mekong e dei suoi affluenti è sufficientemente assestato e scorre a un livello sempre inferiore a quello della campagna.
L’intero Vietnam è compreso nell’area tropicale monsonica ed è caratterizzato da estati piovose e calde e da inverni miti e asciutti. Dato il grande sviluppo longitudinale, al N sono più sensibili i tipi continentali, con sbalzi termici stagionali più accentuati. Le precipitazioni sono dovunque abbondanti, sempre superiori ai 1500 mm annui, con punte oltre i 4000 mm sui rilievi più esposti; in estate sono frequenti i cicloni. La forte umidità ha consentito lo sviluppo di una rigogliosa foresta tropicale pluviale, dominata da una ricca varietà di bambù, ma comprendente le più svariate essenze pregiate.

Hanoi 25/11/2024 09:34 ( GMT+7 )


Meteo Vietnam

Hanoi , Vietnam Weather
Mappa Vietnam
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it