Go to English version
  Ungheria
Bandiera Ungheria
Planisfero Ungheria

Posizione:   Europa Centro-Orientale
             International name:        Hungary
             Local name:        Magyarorszag
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 93.030 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.032.375 ab.
  DENSITA' ......................................... 107,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Budapest
  LINGUE ............................................ Ungherese 93,6%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 51.9%; Calvinisti 15.9%; Luterani 3%; Cattolici 2.6%; altri Cristiani 1%; altri o non specificati 11.1%; non affiliati 14.5% (2001 )
  MONETA .......................................... Forint (HUF)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 16814 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,607 (35° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Tisza River 78 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Kekes 1014 m
  COSTITUZIONE ............................... 1001
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .hu
  COUNTRY CODE ............................. +36


Stato dell’Europa centro-orientale, confinante a N con la Slovacchia e con l’Ucraina, a E con la Romania, a S con Serbia e Croazia, a O con Slovenia e Austria.
Territorio prevalentemente pianeggiante, occupa la sezione mediana dell’ampio bacino pannonico, solcato da N a S dai corsi del Danubio e del suo affluente Tibisco. La principale formazione montuosa si estende da SO a NE nel settore nord-orientale della regione e si presenta come una dorsale di modesta altitudine (supera di poco i 1000 m), con caratteri prevalentemente collinosi. Il complesso, detto Felfeld (terre alte), consiste in una serie di gruppi isolati e separati da valli trasversali, e comprende paesaggi assai diversificati dovuti alla compresenza di manifestazioni vulcaniche e di strutture calcaree. A NO si trova il gruppo collinoso di Borzsony, posto al confine con la Slovacchia, fra il Danubio e il fiume Ipoly. La valle dello Zagyva, affluente del Tibisco, separa queste colline dai monti Matra, di aspetto aspro e dirupato, ricche di boschi. La vasta area pianeggiante, che occupa circa il 68% del territorio dello stato, ha una fisionomia diversa a N e a S della Selva Baconia. Quest’ultima costituisce la parte sud-occidentale della dorsale, punto di raccordo tra il sistema alpino balcanico e i Carpazi. A N della Selva Baconia, solo in parte compreso in territorio ungherese, si estende il Kis Alfold, pianura alta 135-140 m, intensamente coltivata per l’elevata fertilità dei suoli: esso ha costituito il primo luogo di insediamento delle popolazioni magiare. Caratteristiche diverse assume la pianura a S della Selva Baconia, l’Alfold (terre basse) vero e proprio, che comprende la regione situata fra il Danubio e il Tibisco, i territori a E del Tibisco sino ai rilievi della Transilvania e quelli posti sulla destra del Danubio. Quest’ultimo scorre in territorio ungherese per 428 km, entrando nel bassopiano attraverso la Porta Hungarica, situata tra i Piccoli Carpazi e i monti Leitha, e segnando per un lungo tratto il confine con la Slovacchia. A ridosso delle pendici meridionali della Selva Baconia si attunga il lago Balaton, il più esteso dell’Europa centrale (590 kmq), con una profondità piuttosto modesta (media 3 m); le coste sono prevalentemente basse e le colline circostanti sono intensamente coltivate a vigneto e alberi da frutto.
Il clima ungherese è continentale, con medie escursioni termiche e scarsità di piogge. Le temperature medie variano da valori al di sotto di 0 °C a 21-23 °C in quelli estivi, che registrano la massima piovosità. Le precipitazioni sono inoltre più abbondanti nella regione collinare settentrionale, con il valore massimo nella zona dei monti Matra . La vegetazione è boschiva sulle pendici più elevate (querce e faggi); nelle aree pianeggianti prevale invece la steppa erbosa, interrotta da boschi di querce e robinie e, presso i fiumi, canneti.

Budapest 25/11/2024 16:00 ( GMT+1 )


Mappa Ungheria
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it