Go to English version
  Uganda
Bandiera Uganda
Planisfero Uganda

Posizione:   Africa Centro-Orientale
             International name:        Uganda
             Local name:        Uganda
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 236.040 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 26.404.543 ab.
  DENSITA' ......................................... 111,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Kampala
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale); Luganda
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 33%; Protestanti 33%; Musulmani 16%; Credenze indigene 18%
  MONETA .......................................... Ugandan shilling (UGX)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1478 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,351 (151° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Lake Albert 621 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Margherita Peak, Mount Stanley 5110 m
  COSTITUZIONE ............................... 1962
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ug
  COUNTRY CODE ............................. +256


Stato dell’Africa centrorientale, privo di accesso al mare; confina a N con il Sudan, a E con il Kenya, a S con il Ruanda e la Tanzania e a O con la Repubblica Democratica del Congo. A S si affaccia sul lago Vittoria.
Il territorio dell’Uganda è quasi interamente costituito da un vasto altopiano, alto mediamente 1100 m, continuazione delle alteterre tanzaniane. Nell’estremo SO dell’Uganda si trova la catena dei Virunga, mentre più a N, tra il lago Alberto e il lago Edoardo (che colmano la fossa tettonica), si erge il blocco del Ruwenzori, che con i 5100 m altitudine, è una delle massime vette africane. Lungo il confine orientale si presenta invece una caratteristica, discontinua successione di grandi coni vulcanici, che culminano a 4321 m nel massiccio dell’Elgon e proseguono a N segnando parzialmente i confini settentrionali. Tutto l’ampio settore centrale del paese è invece sostanzialmente uniforme, di struttura tabulare lungamente penepianata dall’erosione.
Il paese è pressoché interamente compreso nel bacino del Nilo, che ha le sue sorgenti nel lago Vittoria (Nilo Vittoria), occupante una vasta depressione tra i due rami della fossa est-africana. Dopo un corso sinuoso durante il quale forma il lago Kioga, il Nilo entra nel lago Alberto; esce di qui con il nome di Nilo Alberto, attraversa la regione nord-occidentale e continua quindi nel Sudan. Quasi tutti i fiumi si gettano nel Nilo, al quale affluiscono anche le acque del lago Edoardo attraverso il corso del Katonga. La scarsa pendenza dell’altopiano determina inoltre la formazione di vaste zone paludose.
Il clima è di tipo tropico-equatoriale con temperature pressoché costanti nel corso dell’anno (intorno ai 20 °C), e piovosità piuttosto abbondante (circa 1600mm annui), concentrata tra marzo e giugno e in misura minore tra ottobre e dicembre, apportata dai venti tropicali umidi. Le regioni settentrionali sono un po’ più calde e decisamente più secche (fino a un minimo di 600 mm annui); sensibili differenze sono prodotte dall’altitudine, con la quale diminuiscono le temperature e aumentano le precipitazioni, talvolta a carattere nevoso (sul Ruwenzori si hanno nevai perenni).

Kampala 30/11/2024 05:29 ( GMT+3 )


Mappa Uganda
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it