Go to English version
  Ucraina
Bandiera Ucraina
Planisfero Ucraina

Posizione:   Europa Centro-Orientale
             International name:        Ukraine
             Local name:        Ukrayina
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 603.700 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 47.732.079 ab.
  DENSITA' ......................................... 79,1 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Kiev
  LINGUE ............................................ Ucraino (ufficiale) 67%; Russo 24%
  RELIGIONE ...................................... Ortodossi - Patriarcato di Kiev 19%; Ortodossi (vari) 16%; Ortodossi - Patriarcato di Mosca 9%; Cattolici 6%; Ortodossi Autocefali Ucraini 1.7%; Protestanti; Ebrei; nessuno 38% (2004 est.)
  MONETA .......................................... Hryvnia (UAH)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 6394 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,547 (75° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Nero 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Hora Hoverla 2061 m
  COSTITUZIONE ............................... 1991
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ua
  COUNTRY CODE ............................. +380


Stato dell’Europa centro-orientale, confina a S con Romania e Moldavia, a O con Ungheria, Slovacchia e Polonia, a N con Bielorussia e Russia, a E con Russia, a S si affaccia sul Mar Nero e sul mare di Azov.
Il territorio è costituito dalla parte sud-occidentale dell’estesa pianura russa e solo verso occidente si innalza in corrispondenza del Ripiano Podolico e dei Carpazi, dove raggiunge la sua massima altezza nel monte Hoverla (2061 m). II territorio dell’Ucraina è attraversato da numerosi fiumi, che da sempre hanno rivestito un ruolo notevole nelle sue vicende economiche: all’estremità sud-occidentale della regione si incontra il ramo più settentrionale del delta del Danubio, che con la città di Iszmayl appartiene all’Ucraina; il Dnestr attraversa la regione podolica, segna per un lungo tratto il confine con la Moldavia e sfocia nei pressi di Odessa; il Bug Meridionale scorre per lo più parallelo al Dnestr e sfocia in corrispondenza della città di Nikolajev; il Dnepr, che è il più importante fiume ucraino, corre da N a S segnando un ampio arco verso E: dopo aver formato i vasti bacini idrici di Krementtug e di Kaehovka, e aver ricevuto, tra i numerosi affluenti, le acque dei fiumi Desna, Pripjat e Tisa, si getta nel mar Nero con un estuario paludoso. Infine il Donec scorre in direzione OE e porta le sue acque al Don. All’estremità meridionale dell’Ucraina si trova la penisola di Crimea, congiunta al resto del paese dal sottile istmo di Perelcop, a E del quale si estendono le cosiddette paludi di Sivac, vasto bacino lacunare che orla le coste settentrionali e orientali della Crimea sino alla base della penisola di Kere; l’orlo meridionale è formato dalla catena montuosa del Jaila Dagh, che raggiunge un’altezza di 1500 m, sufficiente tuttavia a riparare le coste occidentali della penisola, dove si incontrano condizioni climatiche di tipo mediterraneo, particolarmente favorevoli.
Il clima dell’Ucraina risulta invece per lo più continentale, con lunghi inverni freddi ed estati calde e umide; le precipitazioni hanno un carattere prevalentemente estivo: la maggiore aridità si registra nelle steppe della Crimea settentrionale.

Kiev 23/11/2024 14:41 ( GMT+2 )


Meteo Ucraina

Kiev , Ucraina Weather
Mappa Ucraina
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it