Go to English version
  Turkmenistan
Bandiera Turkmenistan
Planisfero Turkmenistan

Posizione:   Asia Centrale
             International name:        Turkmenistan
             Local name:        Turkmenistan
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 488.100 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 4.863.169 ab.
  DENSITA' ......................................... 10,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Ashgabat
  LINGUE ............................................ Turkmeno 72%; Russo 12%; Uzbeko 9%
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 89%; Ortodossi Orientali 9%; altri 2%
  MONETA .......................................... Turkmen manat (TMM)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4584 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,495 (107° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Vpadina Akchanaya -81 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Gora Ayribaba 3139 m
  COSTITUZIONE ............................... 1991
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .tm
  COUNTRY CODE ............................. +993


Stato dell’Asia Centrale, confina con Iran ed Afghanistan a S, con Uzbekistan a N e a E, con Kazakistan a N-NE. A O si affaccia sul mar Caspio.
Il territorio del Turkmenistan, costituito da un vastissimo tavotato inclinato verse N-NE, è delimitato a settentrione dalle propaggini meridionali dell’altopiano dell’Ustjurt, mentre a S è chiuso da una fascia di rilievi montuosi comprendenti il gruppo del Kara Baiham (1800 m), la catena del Kopet Dag (2883 m), il versante nord-occidentale del Paropamiso e le alture del Badhyz e del Karabil. Nella parte centrorientale, corrispondente all’8O% ca dell’intera superficie dello stato, si estende invece il grande deserto del Karakum, regione costituita da un altopiano roccioso a N e da distese di sabbia a S, arida e battuta da venti violentissimi, con frequenti tempeste di sabbia; disseminata di conche e di depressioni calcaree poste sotto il livello del mare, la regione del Karakum è incisa dai corsi d’acqua dell’Amu-Darja (che per un lungo tratto segna il confine con l’Uzbekistan), del Murgab e del Tedzen ed è caratterizzata dalla presenza di una vegetazione di tipo steppico con cespugli di acacie, artemisie, piante spinose ed erbacee che riescono in parte ad impedire il movimento delle dune. Le coste che si affacciano sul mar Caspio, piatte e uniformi a S, più articolate invece nella parte centro-settentrionale, si aprono, a N della penisola di Krasnovodsk, sul vasto golfo di Kara-Bogaz Gel, che l’elevata evaporazione ha trasformato in palude salmastra con grandi depositi di sale, e dove, attorno a Krasnovodsk, si trovano ingenti giacimenti di petrolio e gas naturale. La regione, inoltre, è tutta compresa all’interno di un’area di elevata sismicità e numerosi centri sono stati più volte distrutti, anche in epoche recenti, da violenti terremoti.
Il clima, di tipo continentale, è caratterizzato dalle forti escursioni termiche diurne e stagionali, mentre le precipitazioni, in generale assai scarse, con lunghissimi periodi di assoluta mancanza di piogge, diventano appena più abbondanti lungo la fascia pedemontana meridionale, dove si raggiunge la media annua di circa 300 mm.

Ashgabat 23/11/2024 23:10 ( GMT+5 )


Mappa Turkmenistan
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it