Go to English version
  Trinidad e Tobago
Bandiera Trinidad e Tobago
Planisfero Trinidad e Tobago

Posizione:   Caraibi
             International name:        Trinidad and Tobago
             Local name:        Trinidad and Tobago
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 5.128 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 1.096.585 ab.
  DENSITA' ......................................... 213,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Port of Spain
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale); Hindi; Francese; Spagnolo; Cinese
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 26%; Indù 22.5%; Anglicani 7.8%; Battisti 7.2%; Pentecostali 6.8%; altri Cristiani 5.8%; Musulmani 5.8%; Avventisti del Settimo Giorno 4%; altri 10.8%; non specificati 1.4%; nessuno 1.9% (2000 )
  MONETA .......................................... Trinidad and Tobago dollar (TTD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 12182 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,565 (59° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar dei Caraibi 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... El Cerro del Aripo 940 m
  COSTITUZIONE ............................... 1962
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .tt
  COUNTRY CODE ............................. +1868


Stato insulare situato nel mar dei Caraibi, a breve distanza dalla costa del Venezuela. Due bracci di mare di meno di 15 km separano infatti Trinidad dalle due estremità del golfo di Paria, nei pressi della foce del fiume Orinoco. A una trentina di chilometri a NE dell’isola principale si trova quella di Tobago, allineata con la catena di isole delle Piccole Antille, che divide il mar Caraibico dall’Oceano Atlantico.
Le due isole racchiudono praticamente tutto il territorio dello stato, ma Trinidad con i suoi 4827 kmq rappresenta ili 94% del totale, mentre Tobago ha solo poco più del 5%. Elemento centrale della morfologia di Trinidad è la Northern Range, una catena che orla tutta la costa settentrionale dell’isola. Il rilievo è la prosecuzione della Cadena Oriental venezuelana: l’altitudine media è attorno ai 500 m. Più che dalla sua modesta elevazione, il carattere montuoso della catena è determinato dalla ripida e strapiombante scarpata con cui essa si affaccia sull’oceano. Il resto del territorio è costituito da bassopiani di origine alluvionale, interrotti al centro dell’isola da un sistema di basse colline, la Central Range, disposte in direzione SO-NE e che solo di rado supera i 300 m di altitudine. Lungo la costa meridionale si stende infine un allineamento di ondulazioni ancora più modeste. Le coste, eccettuata quella settentrionale, sono basse e sabbiose, con estese aree paludose, la maggiore delle quali, quella di Caroni, si trova alla periferia meridionale della capitale.
Il panorama di Tobago è dominato da una catena dorsale di rocce cristalline: il Pigeon Peak, cima più elevata, raggiunge appena i 576 m. Verso il mare il rilievo digrada con una cintura di ondulazioni isolate, e solo a SO si apre una zona pianeggiante costituita dal tavolato di origine corallina del Buccoo Reef.
Il clima è caldo-umido con chiare caratteristiche tropicali. Molto deboli sono le oscillazioni stagionali: le medie delle temperature variano appena tra i 25 °C dei mesi freddi ai 29 °C di quelli più caldi. Notevole ë la piovosità, soprattutto sulla costa orientale delle due isole esposta costantemente all’influenza dell’aliseo di NE; in queste zone cadono più di 2000 mm annui di pioggia, mentre sulla più riparata costa occidentale le medie si aggirano sui 1300 mm annui. La stagione delle piogge dura da giugno a dicembre, con un breve intervallo a ottobre, mentre da gennaio a maggio si ha il periodo di maggiore siccità. Per la loro latitudine le due isole sono per lo più fuori dall’area dei cicloni; molto di rado ne viene interessata la sola Tobago.

Port of Spain 25/11/2024 03:35 ( GMT-4 )


Mappa Trinidad e Tobago
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it