Go to English version
  Tonga
Bandiera Tonga
Planisfero Tonga

Posizione:   Oceano Pacifico
             International name:        Tonga
             Local name:        Tonga
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 748 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 110.237 ab.
  DENSITA' ......................................... 147,4 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Nuku'alofa
  LINGUE ............................................ Tonghese; Inglese
  RELIGIONE ...................................... Cristiani
  MONETA .......................................... Pa'anga (TOP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 7870 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,569 (54° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Kao Island 1033 m
  COSTITUZIONE ............................... 1970
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .to
  COUNTRY CODE ............................. +676


Stato dell’Oceania, situato nel Pacifico sud-occidentale, a circa 3000 km dalle coste australiane, a E dell’arcipelago delle Figi e a S di quello delle Samoa Occidentali.
II territorio di Tonga è costituito da due allineamenti di isole disposti in direzione NNE-SSO. Solo una decina di isole sparse su un’ampia superficie di oceano compongono il settore occidentale; si tratta di affioramenti di natura vulcanica, dal profilo scosceso e aspro e di superficie molto ridotta, che raggiungono altitudini notevoli, con la punta massima di 1033 m rappresentata dal cono vulcanico dell’isola di Kao. L’allineamento orientale si trova sul ciglio della fossa di Tonga, una delle maggiori depressioni sottomarine, che raggiunge la profondità di 10.822 m: essa si estende per oltre 1000 km, fino all’arcipelago neozelandese delle Kermadee. Il settore orientale di Tonga è formato da più di 150 isole e ha una morfologia completamente diversa dall’allineamento occidentale: si tratta di isole calcaree di origine corallina che generalmente si elevano soltanto di qualche decina di metri dalla superficie del mare. Sono raggruppate in tre arcipelagi principali distanti fra loro oltre 300 km; il più importante è quello meridionale delle Tongatapu, che da solo rappresenta metà del territorio dello stato. Al centro si trova l’arcipelago delle Ha’apai, che ha il maggior numero di isole ma è molto poco popolato. All’estremità nord-orientale dell’allineamento si trova la seconda area del paese, rappresentata dalle isole Vava’u; fra tutte spicca l’isola di Vava’u, seconda dello stato per estensione, che mostra un profilo molto più articolato delle altre, raggiungendo in qualche punto i 200 m di altitudine. Su di essa si trova Neiafu, secondo centro abitato del paese.
Il clima delle isole Tonga è spiccatamente tropicale: temperature elevate (dai 23 ai 27 °C) con scarse oscillazioni stagionali e solo leggermente mitigate dagli alisei. Le stagioni sono praticamente due: una torrida che dura da dicembre ad aprile e in cui cadono la grande maggioranza delle piogge, e una più temperata e asciutta che dura da maggio a novembre. Non molto abbondanti sono le precipitazioni, tenuto conto della latitudine tropicale: variano dai 1600 mm annui di Tongatapu ai 2100 delle Vava’u, in quanto la modesta altitudine del rilievo riesce solo in parte a trattenere l’umidità dell’aliseo estivo di sud-est. Sempre nel periodo estivo frequenti sono i cicloni che colpiscono soprattutto le isole settentrionali.

Nuku'alofa 28/11/2024 04:34 ( GMT+13 )


Mappa Tonga
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it