Go to English version
  Togo
Bandiera Togo
Planisfero Togo

Posizione:   Africa Guineana
             International name:        Togo
             Local name:        Togo
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 56.785 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.556.812 ab.
  DENSITA' ......................................... 97,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Lomè
  LINGUE ............................................ Francese (ufficiale); Ewe e Mina; Kabye; Dagomba
  RELIGIONE ...................................... Credenze indigene 51%; Cristiani 29%; Musulmani 20%
  MONETA .......................................... Communaute Financiere Africaine franc (XOF)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1536 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,356 (148° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Atlantico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mont Agou 986 m
  COSTITUZIONE ............................... 1960
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .tg
  COUNTRY CODE ............................. +228


Stato dell’Africa occidentale che si affaccia a S sul golfo di Guinea con un tratto di costa lungo appena 56 km. Confina a O con il Ghana, a N con il Burkina Faso e a E con il Benin.
Il territorio del paese si allunga dall’Atlantico verso l’interno per circa 550 km, con una larghezza massima di soli 150 km. Dalla costa verso l’interno si possono distinguere una serie di fasce con caratteristiche morfologiche e climatiche piuttosto differenti. Strettissima è la fascia costiera, che si presenta bassa e sabbiosa, orlata di dune e ricca di lagune interne, la maggiore delle quali, il lago Togo, dà nome al paese. Più all’interno si trova una zona di ondulazioni di origine sedimentaria, formate da argille dal caratteristico colore rossastro per l’alto contenuto di ferro. Più a nord si apre la regione degli altipiani, che costituisce la porzione maggiore del paese: si tratta di un tavolato compreso tra i 200 e i 500 m che grosso modo corrisponde alto zoccolo pre-cambriano; il versante superiore è bordato dai monti Togo, una catena disposta in direzione SSO-NNE che costituiste la sezione togolese della dorsale che separa il bacino del Volta da quello del Niger. A N i monti Togo digradano verso una regione pianeggiante che costituisce il bacino del flume Oti, uno dei principali affluenti del Volta. Al di là del fiume, all’estremità nord-occidentale del paese, riaffiora un tavolato di rocce granitiche che si apre verso l’alto corso del Volta.
Data la vicinanza alla zona equatoriale, il clima é caratterizzato da temperature elevate (26 °C Ia media nazionale), con limitate escursioni stagionali localizzate in prevalenza nelle zone montuose. Le precipitazioni non sono in genere abbondantissime e sono in rapporto diretto con l’azione del monsone di SO: la zona costiera, che ne é interessata solo marginalmente, si presenta piuttosto arida (750 mm annui a Lomé), mentre molto più piovosa é la regione degli altipiani: 1500 mm annui, con punte ancora più elevate sul versante occidentale del rilievo. Sulla costa le stagioni piovose sono due: da marzo a giugno e in settembre-ottobre, secondo una distribuzione tipica della fascia subequatoriale, mentre nell’interno le stagioni sono quelle della fascia tropicale, con un’estate piovosa (aprile-ottobre) e un inverno asciutto.

Lomè 25/11/2024 14:15 ( GMT )


Mappa Togo
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it