Go to English version
  Svezia
Bandiera Svezia
Planisfero Svezia

Posizione:   Penisola Scandinava
             International name:        Sweden
             Local name:        Sverige
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 449.964 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 8.986.400 ab.
  DENSITA' ......................................... 20,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Stoccolma
  LINGUE ............................................ Svedese
  RELIGIONE ...................................... Luterani 87%; Cattolici Romani; Ortodossi; Battisti; Musulmani; Ebrei; Buddisti
  MONETA .......................................... Swedish krona (SEK)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 29541 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,664 (6° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Lake Hammarsjon, Kristiansta -2,41 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Kebnekaise 2111 m
  COSTITUZIONE ............................... 1523
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .se
  COUNTRY CODE ............................. +46


Stato dell’Europa settentrionale, nella regione finno-scandinava. Occupa il versante orientale delle Alpi Scandinave e l’altopiano che digrada verso il golfo di Botnia. A S si spinge fino a breve distanza dalle coste della Germania e della Polonia, da cui è separata attraverso il mar Baltico, mentre a SO si affianca alla Danimarca al di qua del Kattegat e dello stretto braccio marino di øre Sund. Il confine con la Norvegia coincide generalmente a N con la linea spartiacque della penisola e tende solo nella parte meridionale ad allontanarsene, lasciando al paese vicino l’intero blocco montuoso sud-occidentale che si affaccia allo Skaerrak. A NE la frontiera con la Finlandia si snoda in corrispondenza del corso inferiore del fiume Torne (o Tornettlv) e del suo affluente Muonio.
La Svezia comprende tre regioni naturali: il Norrland, lo Svealand, e il Gotaland (comprendente lo Smàland e la Scania). Il territorio del Norrland, il più vasto, corrisponde alla parte centro-settentrionale del paese e nell’estremo nord comprende parte della regione della Lapponia. Il versante orientale della catena scandinava presenta forme generalmente arrotondate e poco elevate, spianate dai ghiacciai. Il paesaggio dominante del Norrland è costituito dalla estesa superficie ondulata centrale, separata dalla fascia montuosa da un salto di qualche centinaio di metri; un altopiano a tratti denudato (field), inciso dalle valli dei numerosi fiumi che scendono dalle montagne e scorrono paralleli formando cascate e allargandosi subito a valle in ampi letti, simili a laghi allungati. La catena scandinava e l’altopiano centrale del Norrland si estinguono gradatamente verso S in corrispondenza di una depressione a conche, lo Svealand, in cui trovano posto i maggiori laghi della Svezia (Vanern, Vattern, Malaren). E’ una vasta superficie pianeggiante che si affaccia da un lato sullo Skagerrak, mentre a E si protende a triangolo nel mar Baltico individuando così la grande diramazione settentrionale del golfo di Botnia. I suoli molto fertili e adatti all’agricoltura e la facilità delle comunicazioni interne hanno determinato condizioni favorevoli alla crescita di alcuni tra i maggiori centri del paese (Stoccolma, Uppsala). L’intera parte meridionale della Svezia, il Gotaland, è una piana dolcemente ondulata, che si prolunga a E nelle isole Gotland e Oland e a S e a O in quella di Bornholm e nell’arcipelago danese. L’estremità meridionale della regione (Scania), favorita in modo particolare dal clima e dalla fertilità del suolo, è la più coltivata del paese e ben popolata.
La grande estensione nel senso della latitudine e la presenza della catena scandinava sul lato occidentale della penisola distinguono in prevalenza il clima della Svezia che, chiusa quasi totalmente agli influssi oceanici, è caratterizzata da una accentuata continentalità. Mano a mano che si procede verso N, si osservano inverni rigidi e lunghi (temperature medie intorno allo zero nel Gotlaland e nello Svealand,. inferiori a -15 °C nel Norrland) ed estati abbastanza calde e sempre più brevi. Le precipitazioni, dovute ai venti oceanici occidentali, sono più abbondanti lungo la catena montuosa e nel S aperto agli influssi atlantici. Per il resto diminuiscono verso E restando al di sotto di 500 mm annui. Durante l’inverno persiste dappertutto una spessa coltre di neve.

Stoccolma 22/11/2024 15:45 ( GMT+1 )


Mappa Svezia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it