Go to English version
  Sri Lanka
Bandiera Sri Lanka
Planisfero Sri Lanka

Posizione:   Oceano Indiano
             International name:        Sri Lanka
             Local name:        Shri Lamka / Ilankai
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 65.610 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 19.905.165 ab.
  DENSITA' ......................................... 303,4 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Colombo
  LINGUE ............................................ Sinhala (ufficiale) 74%; Tamil 18%
  RELIGIONE ...................................... Buddisti 69.1%; Musulmani 7.6%; Indù 7.1%; Cristiani 6.2%; non specificati 10% (2001 provisional data)
  MONETA .......................................... Sri Lankan rupee (LKR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4390 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,516 (98° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Pidurutalagala 2524 m
  COSTITUZIONE ............................... 1948
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .lk
  COUNTRY CODE ............................. +94


Stato insulare dell’Oceano Indiano, situato al largo delle coste sud-orientali dell’India, da cui è separato a O dal golfo di Mannar e a N dallo stretto di PaIk, un canale largo appena 35 km, attraversato da un cordone di scogli e di isolotti sabbiosi (il cosiddetto ponte di Adamo), che rende difficile la navigazione in quel tratto di mare.
A parte alcune isole minori, il territorio dello stato coincide con quello dell’isola di Ceylon, che misura 434 km ca da N a S mentre la larghezza massima è di 225 km ca. Se le acque dell’oceano Indiano si abbassassero di un centinaio di metri, lo stretto di Palk si trasformerebbe in un istmo, rendendo così palese la continuità territoriale tra Ceylon e la terraferma: lo stretto non divide infatti due terre distinte ma sommerge la sella di un unico blocco continentale. Come il Deccan indiano, Sri Lanka à un altopiano tabulare di rocce arcaiche che faceva parte del primitivo continente australe di Gondwana. Il territorio è diviso abbastanza nettamente in tre fasce altimetriche che formano altrettante terrazze digradanti verso il mare. La più elevata (intomo ai 1800 m) corrisponde alla cuspide del massiccio che occupa la zona centro-meridionale dell’isola; è la regione più accidentata che culmina con le due maggiori vette: il Pidurutalagala (2524 m) e il picco di Adamo (2243 m), cosi chiamato dai musulmani, che sostengono vi si trovi l’impronta del piede del primo uomo. Il passaggio alla terrazza intermedia, una cintura di tavolati che circondano da ogni lato il massiccio centrale (con una altitudine media di 500 m). è in genere piuttosto brusco. La fascia inferiore, infine, è costituita da una serie di pianure costiere che rappresentano i 3/5 della superficie dell’isola: si tratta di una cornice che ha notevole estensione soprattutto a N e a E, mentre a S e a O si riduce a una striscia di qualche decina di chilometri. Le coste sono generalmente basse e importuose; solo a E sono frastagliate da numerose insenature.
A poca distanza dall’equatore, lo Sri Lanka ha temperature notevolmente elevate durante tutti i mesi dell’anno (a Colombo la media mensile oscilla tra i 25 °C di gennaio e i 28 °C di maggio); solo sulle terrazze interne il clima si fa più temperato con una media annuale di 14 °C. L’elemento che però diversifica maggiormente le varie zone del paese dal punto di vista climatico è la distribuzione delle precipitazioni: la regione sud-occidentale, che beneficia degli effetti sia del monsone di SO sia di quello di NE, si presenta infatti molto umida (2365 mm la media annuale delle precipitazioni a Colombo, ma vi sono zone dove cadono circa 4000 mm di pioggia all’anno); relativamente più aride le regioni nord-orientali, interessate dal solo monsone di NE, dove le medie annuali si aggirano sui 1000 mm, anche se non mancano punte molto superiori.

Colombo 27/11/2024 09:45 ( GMT+5,5 )


Mappa Sri Lanka
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it