Go to English version
  Somalia
Bandiera Somalia
Planisfero Somalia

Posizione:   Africa Orientale
             International name:        Somalia
             Local name:        Soomaaliya
  SUPERFICIE .................................... 637.657 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 8.304.601 ab.
  DENSITA' ......................................... 13,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Mogadiscio
  LINGUE ............................................ Somalo (ufficiale); Arabo; Italiano; Inglese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti
  MONETA .......................................... Somali shilling (SOS)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... -
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... --
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Shimbiris 2416 m
  COSTITUZIONE ............................... 1960
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .so
  COUNTRY CODE ............................. +252


Stato dell’Africa orientale, a N si affaccia sul golfo di Aden, a E e a S è bagnato dall’oceano Indiano, a NO confina con la Repubblica di Gibuti, a O confina con l’Etiopia e a SO con il Kenya.
Situato all’estremità orientale del Corno d’Africa, il territorio somalo è parte integrante della regione etiopica, dalla quale nessun elemento fisico la separa lungo il confine occidentale. La regione settentrionale si presenta come un grande altopiano roccioso, posto in genere oltre i 600 m e inciso da valli e depressioni, su cui si eleva la modesta catena dei monti Ogo. Verso il golfo di Aden il tavolato termina con un bordo rialzato, che assume la forma di una catena costiera con qualche cima di notevole altezza. Il rilievo incombe con un versante ripido e accidentato sulla costa, che fino al capo Guardafui si mantiene alta e rocciosa, pur presentando diverse insenature. I vasti pianori della Migiurtinia e del Mudugh costituiscono la parte centrale del paese. Situati al di sotto dei 500 m di quota digradano dolcemente in direzione SO, con un profilo quasi esclusivamente pianeggiante con l’eccezione dell’ampia vallata del Nogal, un alveo che raccoglie le precipitazioni di gran parte dell’altopiano settentrionale, ma che rimane in secca per parecchi mesi all’anno. Le coste si fanno in questa sezione basse e sabbiose, spesso orlate da un fitto cordone di dune. La parte meridionale è costituita dai bacini inferiori dell’Uebi Scebeli e del Giuba e si presenta come una pianura alluvionale allungata, cui il corso dei due fiumi conferisce caratteristiche di tipo mesopotamico. Basse, sabbiose e ricche di buoni porti sono le coste, caratterizzate da un fitto cordone di dune lungo il litorale, che impedisce per oltre 400 km il deflusso al mare dello Scebeli; il fiume scorre infatti in direzione SO, parallelo alla costa e a breve distanza da essa, per poi confluire nel Giuba. Al di là della foce di quest’ultimo la costa è caratterizzata dalla presenza di numerosi isolotti di origine corallina.
Il clima è contraddistinto innanzitutto da grande aridità. Solo nelle regioni meridionali le precipitazioni superano i 300 mm annui (con punte di circa 600 mm nella valle del Giuba), mentre nel resto del paese oscillano tra 150 e 250 mm, con qualche zona di maggiore umidità lungo la catena degli Ogo. Il monsone umido estivo interessa infatti soltanto le estreme regioni meridionali poiché nel suo percorso in direzione SO-NE lascia il territorio somalo all’altezza di Mogadiscio. Data la vicinanza all’equatore le temperature sono per lo più calde durante tutto l’anno, ma sugli altipiani interni si registrano escursioni termiche anche assai pronunciate. Nelle parti più aride la vegetazione mostra un alternarsi di savane e di steppe, dove predominano arbusti spinosi e graminacee; in quelle più umide e lungo il corso dei fiumi la flora è costituita da savana arborata e da foresta xerofila in cui abbondano acacie e baobab.

Mogadiscio 24/11/2024 00:23 ( GMT+3 )


Mappa Somalia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it