Go to English version
  Seychelles
Bandiera Seychelles
Planisfero Seychelles

Posizione:   Oceano Indiano
             International name:        Seychelles
             Local name:        Seychelles
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 455 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 80.832 ab.
  DENSITA' ......................................... 177,7 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Port Victoria
  LINGUE ............................................ Creolo 91,8%; Inglese 4,9% (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 82.3%; Anglicani 6.4%; Avventisti del Settimo Giorno 1.1%; altri Cristiani 3.4%; Indù 2.1%; Musulmani 1.1%; altri non-Cristiani 1.5%; non specificati 1.5%; nessuno 0.6% (2002 )
  MONETA .......................................... Seychelles rupee (SCR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 16652 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,585 (49° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Morne Seychellois 905 m
  COSTITUZIONE ............................... 1976
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .sc
  COUNTRY CODE ............................. +248


Stato insulare dell’Africa orientale, situato nell’oceano Indiano occidentale, 1100 km circa a NE del Madagascar e a una distanza compresa tra i 1000 e i 2000 km dalla costa orientale africana. Comprende circa 90 isole e isolotti (soltanto 36 abitate), tra le quali il gruppo delle Seychelles propriamente dette, con l’isola di Mahé, la maggiore di tutto l’arcipelago, e varie dipendenze, quali le Amiranti, le isole Platte, Coetivy, Providence, Saint-Pierre, Cerf, Astove e Assumption.
Il gruppo delle Seychelles comprende isole di formazione granitica e vulcanica e di origine corallina. Si tratta per lo più di isole di modeste dimensioni, tra le quali emerge l’isola di Mahè, che occupa da sola 148 kmq, il 37% circa della superficie totale del paese; di qualche rilevanza per ampiezza territoriale sono inoltre le isole Praslin, Silhouette e La Digue. La differente costituzione geologica determina anche le caratteristiche morfologiche dei vari gruppi insulari: mentre le isole coralline, per lo più periferiche, si innalzano di pochi metri sulla superficie del mare, quelle granitiche sono invece più elevate, con un profilo ripido, che crea bellissimi paesaggi. Nonostante la vicinanza all’equatore, le Seychelles godono di un clima particolarmente mite, articolato in due sole stagioni nell’arco dell’anno, una relativamente fresca e secca, compresa tra giugno e novembre, quando soffiano gli alisei di SE e una più calda, tra dicembre e maggio, caratterizzata da più abbondanti precipitazioni (con un massimo di 1800 mm annui ca). Le variazioni termiche tra le due stagioni sono comunque assai esigue: si passa infatti da una temperatura minima di 24-25 °C a una massima di 29-32 °C.

Port Victoria 25/11/2024 22:32 ( GMT+4 )


Mappa Seychelles
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it