Go to English version
  Regno Unito
Bandiera Regno Unito
Planisfero Regno Unito

Posizione:   Europa Nord-Occidentale
             International name:        United Kingdom
             Local name:        United Kingdom
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 244.820 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 60.270.708 ab.
  DENSITA' ......................................... 246,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Londra
  LINGUE ............................................ Inglese; Gallese; Gaelico scozzese
  RELIGIONE ...................................... Cristiani (Anglicani; Cattolici Romani; Presbiteriani; Metodisti) 71.6%; Musulmani 2.7%; Indù 1%; altri 1.6%; non specificati o nessuno 23.1% (2001 )
  MONETA .......................................... British pound (GBP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 30821 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,657 (17° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... The Fens -4 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Ben Nevis 1343 m
  COSTITUZIONE ............................... X sec. (Inghilterra); 1284 (annessione Galles); 1707 (annessione Scozia); 1927 (Regno Unito)
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Democrazia Parlamentare retta da una Monarchia
  DOMINIO WEB ................................ .uk
  COUNTRY CODE ............................. +44


Stato dell’Europa Nord-Occidentale, costituito dall’isola di Gran Bretagna, dalla parte nord-orientale dell'Irlanda (Ulster) e da un numero considerevole (oltre 5000) di isole minori, di cui parte sono raccolte nei tre arcipelaghi delle Ebridi, delle Órcadi e delle Shetland, mentre altre sono disseminate lungo i bracci di mare che l'oceano Atlantico forma penetrando fra Gran Bretagna, Irlanda e Francia.
Dei tre sistemi di corrugamento presenti nella Gran Bretagna, il più antico è localizzabile solo in alcuni tratti della costa nord-occidentale della Scozia, mentre i successivi, il caledoniano e l'ercinico, costituiscono l'ossatura principale dell'isola. Fanno parte del sistema caledoniano una serie di catene ormai frammentate e abbassate dagli agenti esogeni, orientate in direzione SO-NE verso la regione scandinava e separate tra loro da alcune depressioni tettoniche che seguono lo stesso orientamento. Le Highlands settentrionali costituiscono la prima di queste catene: divise dall'arcipelago delle Ebridi dalla fossa tettonica del Minch, esse offrono un paesaggio brullo e austero con superfici livellate e spoglie, intagliato verso la costa dai lochs. La lunghissima faglia del Glen Mòr le divide dalle Highlands meridionali (Grampiani) e mette in comunicazione attraverso il canale di Caledonia l'Atlantico col mare del Nord. È nei Grampiani che si riscontrano le maggiori altitudini del paese: il Ben Nevis, 1343 m e il Ben Macdhui, 1309 m. La bassa regione delle Lowlands che si estende tra il Firth of Clyde e il Firth of Forth, disseminata di rilievi sui 600 m, costituisce la linea di separazione dalle Uplands meridionali. Sempre al caledoniano appartengono il Cumberland, i monti Cambrici e i bassi rilievi dell'Ulster. Il massiccio vulcanico del Cumberland, che culmina a 978 m con lo Scafell Pike, corrisponde alla regione inglese più pittoresca, per la particolare disposizione a stella delle sue vallate e per la ricchezza di laghi. Fra i rilievi dell'East Anglia, i Chiltern e i Downs settentrionali si apre verso il mare del Nord l'ampio bacino di Londra attraversato dal Tamigi. A SO l'altopiano che costituisce la penisola di Devon-Cornovaglia, qua e là movimentato da massicci modesti ma selvaggi (Dartmoor, Exmoor), precipita ripido sul mare.
L'estrema variabilità, elemento principale del clima britannico, è legata al suo carattere essenzialmente oceanico. Soggetta tutto l'anno ai venti occidentali che si manifestano più violenti durante l'inverno e lambita dalla corrente del Golfo, la Gran Bretagna ha un clima temperato umido, con escursione termica annua limitata. In particolare il lato occidentale, per la presenza dei maggiori rilievi, ha precipitazioni più abbondanti e ugualmente distribuite, soprattutto in corrispondenza delle Highlands e dei monti Cambrici, dove cadono rispettivamente fino a 4000 e 2000 mm annui di pioggia; malgrado ciò, la violenza dei venti è causa di assenza di vegetazione arborea al di sopra dei 400 m, soprattutto in Scozia. Il versante orientale dell'isola e specialmente la pianura, riparati dai rilievi occidentali, registrano una quantità molto minore di precipitazioni (500-700 mm annui). Dolce è il clima della Cornovaglia.

Londra 22/11/2024 22:29 ( GMT )


Meteo Regno Unito

Londra , Regno Unito Weather
Mappa Regno Unito
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it