Go to English version
  Polonia
Bandiera Polonia
Planisfero Polonia

Posizione:   Europa Centro-Orientale
             International name:        Poland
             Local name:        Polska
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 312.685 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 38.626.349 ab.
  DENSITA' ......................................... 123,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Varsavia
  LINGUE ............................................ Polacco 97,8%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 89.8% (about 75% praticanti); Ortodossi Orientali 1.3%; Protestanti 0.3%; altri 0.3%; non specificati 8.3% (2002)
  MONETA .......................................... Zloty (PLN)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 12974 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,604 (36° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Raczki Elblaskie -2 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Rysy 2499 m
  COSTITUZIONE ............................... 1918
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .pl
  COUNTRY CODE ............................. +48


Stato dell’europa centro-orientale, confinante O con la Germania, a S con Repubblica Ceca e Slovacchia, a E con l'Ucraina e la Bielorussia, a NE con la Lituania, a N con l’enclave russa di Kalinigrad. A N si affaccia sul mar Baltico
Il territorio polacco, che corrisponde geograficamente ai bacini dell'Oder e della Vistola, può distinguersi sotto l'aspetto morfologico in tre fasce longitudinali: a sud una zona pedemontana che si innalza nelle catene dei Sudeti e dei Carpazi occidentali; al centro la pianura che appartiene in gran parte al bassopiano mitteleuropeo; a nord, infine, una regione di bassi ma accidentati rilievi morenici, di transizione verso la linea costiera del mar Baltico.
La regione montuosa meridionale appartiene a due complessi geomorfologici diversi. A occidente comprende il versante nord-orientale della catena ercinica dei Sudeti, che raggiunge altitudini di poco superiori ai 1000 m, culminando nel massiccio di Karkonosze a 1603 m di alt. (monte Sniezka); a ovest e nord-ovest vaste superfici di denudamento precipitano a gradinate, tagliate da affluenti dell'Oder. L'alta valle di questo fiume separa dalla catena dei Sudeti quella dei Beskidi (massiccio terziario dei Carpazi), serie di rilievi scisto-arenosi allineati, di più elevata altitudine media, che si innalza nella parte più meridionale fino a 2503 m di alt. (vetta del Rysy) nel gruppo cristallino degli Alti Tatra, una delle rare regioni carpatiche in cui prevalgono le forme alpine.
Il centro della Polonia è occupato dalla pianura caratterizzata da grandi canaloni glaciali e dalle zone interfluviali che li separano. Essa appartiene in gran parte al bassopiano centroeuropeo e solo nelle regioni amministrative di Olsztyn e Bialyslok si inserisce nel tavolato sarmatico.
Più a nord la pianura è sostituita da una regione dalla morfologia confusa, in cui prevale un ammasso disordinato di colline dall'altitudine poco elevata (200-300 m), ma prive di linee direttrici. Si tratta di cumuli di sabbia e di materiale morenico recente separati da conche a fondo argilloso situate a diversi livelli di altezza. Sono le regioni della Pomerania e della Masuria, che con il Meclemburgo tedesco offrono un paesaggio unico in Europa: i rilievi si estendono senza ordine per centinaia di km e costituiscono una confusa zona spartiacque fra il mar Baltico, il Notec (affluente dell'Oder) e la Vistola. Questi territori si affacciano al mar Baltico con un litorale rettilineo sabbioso, lungo 500 km ca, caratterizzato da dune e lagune, nel quale si aprono due sole grandi insenature alle estremità orientale e occidentale in corrispondenza delle foci della Vistola (golfo di Danzica) e dell'Oder (golfo di Pomerania).
La morfologia piatta e la posizione al centro fra il bassopiano germanico e quello russo-siberiano determinano nel territorio polacco caratteri di continentalità che vanno accentuandosi procedendo verso oriente. A parte le coste, dove il clima è più mite e più stabile, l'influenza del mare si fa sentire poco all'interno del paese, spesso invaso da masse d'aria che giungono da E. Gli inverni sono dunque rigidi, con lunghi periodi di neve e gelo, e le estati calde; le precipitazioni, in genere scarse (500-700 mm annui), raggiungono solo sui versanti montuosi meridionali valori più elevati (1000-2000 mm annui).

Varsavia 23/11/2024 01:37 ( GMT+1 )


Mappa Polonia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it