Go to English version
  Panama
Bandiera Panama
Planisfero Panama

Posizione:   America Centrale
             International name:        Panama
             Local name:        Panama
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 78.200 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 3.000.463 ab.
  DENSITA' ......................................... 38,4 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Panama
  LINGUE ............................................ Spagnolo (ufficiale); Inglese 14%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 85%; Protestanti 15%
  MONETA .......................................... Balboa (PAB); US dollar (USD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 7278 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,564 (60° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Volcan de Chiriqui 3475 m
  COSTITUZIONE ............................... 1903
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .pa
  COUNTRY CODE ............................. +507


Stato dell'America centrale che si allunga tra la Costa Rica (a NO) e la Colombia (a SE), nella sezione più ristretta e meridionale dell'area istmica, tra l'oceano Atlantico (mar delle Antille) a N, e il Pacifico a S. Il territorio del Panama è scisso in due parti dal canale collegante i due oceani.
La forma stretta e allungata di Panama è da mettere in rapporto con lo sprofondamento pleistocenico delle aree meridionali della regione, attestato dai bassi fondali della costiera del Pacifico e in particolare del golfo di Panama. La penisola di Azuero, con i suoi coni vulcanici, e il fitto corteo insulare di questa zona costituiscono i resti emersi di un allineamento vulcanico più meridionale, la cui continuazione strutturale è segnata, più a nord, dalle penisole della Costa Rica. La morfologia del paese è prevalentemente montuosa, dominata da una successione di catene che si allungano da O a E. Più aspra ed elevata è la zona occidentale, soprattutto nella Cordillera de Veraguas. I versanti, anche nella successiva Sierra de Tabasarà, digradano prevalentemente a terrazzi, più dolcemente verso sud dove lasciano posto a una piana costiera abbastanza estesa, mentre in corrispondenza del litorale caribico fanno capo a una piana costiera assai più ristretta. Questi complessi montuosi, che insieme costituiscono la Cordillera Central, quasi si estinguono nella zona mediana del paese, abbassandosi fino a 87 m nel passo di Culebra, dove è stato quindi possibile realizzare il canale. Nella sezione orientale le catene montuose sono molto meno elevate, interessando sostanzialmente solo il settentrione, mentre il sud è collinare e pianeggiante. Le coste del Pacifico sono notevolmente articolate, mentre quelle caribiche risultano piuttosto compatte.
Il clima è di tipo equatoriale, umido e piuttosto caldo, temperato dall'altitudine solo al di sopra degli 800 m. Le precipitazioni sono molto più abbondanti e costanti nell'area caribica, dominata dagli alisei umidi, mentre il versante pacifico presenta una stagione più secca da dicembre a maggio. Larga estensione hanno le foreste e le zone incolte (quasi 80% del territorio). Prevale la fitta vegetazione equatoriale, che si dirada con l'altitudine e cede nelle fasce più aride a caratteristiche formazioni xerofile (matorral).

Panama 29/11/2024 22:50 ( GMT-5 )


Mappa Panama
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it