Go to English version
  Pakistan
Bandiera Pakistan
Planisfero Pakistan

Posizione:   Subcontinente Indiano
             International name:        Pakistan
             Local name:        Pakistan
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 803.940 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 159.196.336 ab.
  DENSITA' ......................................... 198,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Islamabad
  LINGUE ............................................ Punjabi 48%; Sindhi 12%; Siraiki 10%; Pashtu 8%; Urdu (ufficiale) 8%; Balochi 3%; Hindko 2%; Brahui 1%; Inglese (ufficiale); Burushaski
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 97% (Sunniti 77%; Sciiti 20%); Cristiani; Indù; altri 3%
  MONETA .......................................... Pakistani rupee (PKR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 2225 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,383 (133° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... K2 (Mt. Godwin-Austen) 8611 m
  COSTITUZIONE ............................... 1947
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .pk
  COUNTRY CODE ............................. +92


Stato dell'Asia centro-occidentale che confina a O con l'Iran, a O e NO con l'Afghanistan, a NE con la Cina e a E con l'India, a S il territorio si affaccia sul mare Arabico.
Il settore occidentale del Pakistan è occupato dal Baluchistan, una vasta regione montuosa che morfologicamente appartiene all'altopiano iranico, di cui costituisce l'orlo orientale. Una serie di catene di arenaria con altezze che variano fra 1000 e 3400 m si innalzano diramandosi a ventaglio, separate da profonde vallate. All'interno l'altopiano è caratterizzato da frequenti bacini privi di deflusso, in cui si alternano deserti sabbiosi, steppe, pianure argillose salate che ospitano numerosi laghi salati. Maggiore importanza sia per l'insediamento umano sia sotto l'aspetto economico presenta il bassopiano dell'Indo, che in parte continua oltre il confine nel territorio dell'Unione Indiana. Si tratta di una regione di sprofondamento originatasi nell'era terziaria e colmata da imponenti masse di materiale alluvionale. In essa l'Indo entra da NE, dopo aver attraversato la profonda valle tra le catene dell'Himalaia e del Karakorum, e scorre con pendenza scarsissima ricevendo le acque di cinque affluenti nella regione del Punjab. Nel tratto più meridionale, nella regione del Sind, si estende l'area deltizia, che occupa 8000 km2 ca: qui l'Indo inizia il suo sbocco a delta dividendosi in più rami a 150 km ca dal mare. L'estremità settentrionale del Pakistan costituisce la regione delle alte catene cristalline e granitiche del sistema alpino-himalaiano: buona parte della catena del Karakorum è compresa entro i confini del paese nel territorio del Kashmir, i cui confini con India e Cina non sono ben definiti e sono oggetto di aspre rivendicazioni. A essa si allacciano le propaggini orientali della catena afghana dell'Hindukush e quelle occidentali dell'Himalaia. L'altitudine è molto elevata e raggiunge il suo valore massimo nel K2 (8611 m). Tra queste catene il corso superiore dell'Indo scava profondamente la sua valle, mentre all'interno si inseriscono piccoli bacini stepposi e zone aride.
La maggior parte del territorio pakistano forma una delle più vaste regioni aride del subcontinente indiano. La distesa desertica del Baluchistan, battuta da venti caldi e asciutti provenienti dalla penisola arabica, è caratterizzata da notevole scarsità di precipitazioni, da temperature molto elevate (soprattutto lungo la costa) e da fortissime escursioni termiche, sia diurne sia annue. I versanti montuosi occidentali sono brulli e privi di manto vegetale, e solo in corrispondenza delle maggiori altitudini si ha la formazione di boscaglia subtropicale sempreverde e una vegetazione stepposa. Anche la piana dell'Indo, interessata dai monsoni estivi di SO e SE solo marginalmente nella zona premontana, presenta una marcata aridità (100 mm annui di precipitazioni), tanto che vi si formano vere e proprie arce desertiche (Thar); verso NE le precipitazioni aumentano (500 mm ca a Lahore) per raggiungere, nella regione antistante I'Himalaia, i valori massimi di 900-1000 mm annui. Le temperature raggiungono le punte estreme nel periodo precedente l'inizio delle piogge, ossia nel mese di giugno (fino a 52 °C). La regione montuosa settentrionale presenta un clima di tipo alpino, anche se più accentuato a causa delle altitudini notevoli, e vi sono diffusi i boschi di conifere.

Islamabad 24/11/2024 13:03 ( GMT+5 )


Mappa Pakistan
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it