Go to English version
  Paesi Bassi
Bandiera Paesi Bassi
Planisfero Paesi Bassi

Posizione:   Europa Nord-Occidentale
             International name:        Netherlands
             Local name:        Nederland
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 41.526 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 16.318.199 ab.
  DENSITA' ......................................... 393,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Armsterdam
  LINGUE ............................................ Olandese (ufficiale); Frisone (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 31%; Riformati Olandesi 13%; Calvinisti 7%; Musulmani 5.5%; altri 2.5%; nessuno 41% (2002)
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 31789 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,662 (9° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Zuidplaspolder -7 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Vaalserberg 322 m
  COSTITUZIONE ............................... 1579
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .nl
  COUNTRY CODE ............................. +31


Stato dell'Europa occidentale confinante a O e a SO con il Belgio, a SE e a E con la Germania; a NO e a N è bagnato dal mare del Nord.
Aperto direttamente all'influenza del mare del Nord, il territorio dei Paesi Bassi è costituito da un bassopiano comprendente l'area di sbocco dei fiumi Reno, Mosa e Schelda e parte della pianura germanica settentrionale. La superficie, leggermente ondulata verso l'interno, raggiunge la massima altitudine di 322 m nel tratto più meridionale, presso Vaals nel Limburgo, che è un lembo dell'altopiano belga. Verso la costa il territorio digrada e per il 20% ca è situato sotto il livello marino (massima depressione —6,6 m presso Rotterdam).
I Paesi Bassi si affacciano al mare del Nord con una linea costiera bassa e uniforme, orlata da un cordone di dune sabbiose disposte in file parallele e formate dal materiale che le correnti marine incessantemente accumulano. Le dune, che costituiscono i rilievi più recenti, sono larghe fino a 5 km e alte fino a 60 m. In epoca preistorica e successivamente tra i sec. XI e XV si determinò, per opera del mare, il frazionamento del cordone litoraneo e si ebbe la formazione dell'arcipelago delle Frisone occidentali. Queste isole, allineate da SO a NE, sbarrano un'ampia laguna, il Waddenzee, oltre la quale si trova l'antico Zuiderzee (ora Usselmeer) chiuso da una lunghissima diga terminata nel 1932. Di particolare importanza in questo tratto è stata ed è tuttora l'opera dell'uomo che, completato il prosciugamento di due vaste zone (polders di Wieringermeer e di NE), mira a trasformare in aree utilizzabili altri territori ancora occupati dalle acque.
Alle spalle della fascia costiera si estende la regione delle pianure marine, che comprende, oltre ai polders dell'antico Zuiderzee, gran parte delle province dell'Olanda Meridionale e Settentrionale, il N della Frisia e della provincia di Groninga.Nella parte centro-meridionale, il territorio è occupato dal delta comune al Reno e alla Mosa, affiancato più a S dallo sbocco della Schelda. Si tratta di una pianura alluvionale che si estende per una superficie pari quasi a metà dell'intero territorio. I fiumi scorrono al livello della pianura, in taluni tratti sono addirittura pensili ed è costante il pericolo di inondazioni.
Per la posizione sul mare del Nord e l'esigua superficie i Paesi Bassi sono interessati da un clima oceanico fresco, con escursioni termiche stagionali relativamente scarse e precipitazioni abbastanza regolarmente distribuite, anche se non molto abbondanti. Frequenti e a volte particolarmente violente le raffiche di vento che giungono da SO al passaggio delle depressioni e portano tempeste. D'inverno sono molto diffuse le nebbie. L'interno, e soprattutto il Limburgo, è una regione di transizione, con inverni più freddi e tempo meno instabile che prelude al clima continentale della Germania centro-meridionale.

Armsterdam 21/11/2024 17:48 ( GMT+1 )


Mappa Paesi Bassi
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it