Go to English version
  Nigeria
Bandiera Nigeria
Planisfero Nigeria

Posizione:   Africa Guineana
             International name:        Nigeria
             Local name:        Nigeria
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 923.768 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 137.253.133 ab.
  DENSITA' ......................................... 148,6 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Abuja
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale); Hausa; Yoruba; Igbo; Fulani
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 50%; Cristiani 40%; Credenze indigene 10%
  MONETA .......................................... Naira (NGN)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1154 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,326 (155° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Atlantico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Chappal Waddi 2419 m
  COSTITUZIONE ............................... 1960
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ng
  COUNTRY CODE ............................. +234


Stato dell'Africa occidentale, che si estende a forma di pentagono irregolare fra il Benin a O, il Niger a N, il Ciad a NE, il Camerun a E e il mare a S, nel quale si protende con l'enorme delta del Niger.
Nessuna delle linee di confine corrisponde a elementi fisici di demarcazione e il paesaggio è quello comune a tutti i paesi guineani, i quali comprendono parte del bassopiano costiero e parte dei tavolati interni della fascia sudanese. La regione costiera si presenta piatta e paludosa, interrotta da frequenti lagune e banchi sabbiosi e caratterizzata dal continuo avanzamento del delta assai ramificato del Niger. Immediatamente all'interno si estende una fascia pianeggiante, che si innalza fino a 300 m rispetto alla co¬sta e dalla quale prendono corpo due zone montuose nettamente distinte: a ovest l'altopiano di Yoruba, che si collega al Benin e raggiunge nelle Kuku-ruku Hills l'altezza di oltre 600 m, e a est la regione degli ibo, con le Udì Hills e le Oban Hills, che preludono al massiccio del Camerun. Procedendo verso nord, la depressione formata dalle valli del Niger e del suo affluente Benue separa, isolandolo dalle zone suddette, l'altopiano nigeriano, il cui nucleo principale, l'altopiano di Bauchi, è alto in media 1200 m e comprende la massima altezza del paese in corrispondenza delle Shere Hills. Questa regione costituisce un importante nodo idrografico da cui hanno origine i fiumi Sokoto e Raduna, che rispettivamente da nord e da sud-ovest confluiscono nel Niger, il Gongola, che da sud-est si immette nel Benue, e lo Komadugu Yobe, che defluisce a nord-est verso il lago Ciad. La costituzione geologica del suolo si basa su due componenti: rocce cristalline e metamorfiche di età precambriana e rocce sedimentarie del cretaceo e delle ere terziaria e quaternaria. Le prime formano l'ossatura dell'altopiano nigeriano e dei bastioni dei massicci del Benin e del Camerun, ricoperti in vasti tratti da rocce vulcaniche; rocce sedimentarie marine e terrestri sono concentrate invece in enormi depositi soprattutto nelle valli del Niger e del Benue e nella parte meridionale del paese.
Per la vicinanza all'equatore il territorio della Nigeria rientra nella fascia caldo-umida, tuttavia la sua estensione nel senso della latitudine comporta delle differenze nelle varie aree del paese e a seconda delle stagioni per quanto riguarda sia la temperatura sia la quantità di precipitazioni. Il clima è influenzato da due correnti dominanti: da nord-est spirano durante i mesi invernali masse d'aria continentale aride e calde che giungono fino alla costa, mentre nei mesi estivi venti caldi e umidi si dirigono dal golfo di Guinea verso l'interno. Le precipitazioni, abbondanti lungo la costa e particolarmente nella parte orientale (3048 mm annui a Calabar rispetto ai 1829 di Lagos), diminuiscono fortemente all'interno (635 mm annui a Maiduguri. 686 a Sokoto), e sono concentrate nei mesi estivi. La stagione delle piogge è più lunga a sud (aprile-novembre), dove si registrano due massimi, e più breve a nord (maggio-ottobre) con un massimo solo. La presenza del mare attenua l'escursione termica e la temperatura media annua si aggira sui 27°C contro i 29 °C dell'interno. Lungo la costa durante tutto l'anno è molto forte il tasso di umidità dell'aria (fino a 99%), che rende pesanti le condizioni di vita.

Abuja 25/11/2024 10:31 ( GMT+1 )


Meteo Nigeria

Abuja , Nigeria Weather
Mappa Nigeria
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it