Go to English version
  Niger
Bandiera Niger
Planisfero Niger

Posizione:   Africa Sahariana
             International name:        Niger
             Local name:        Niger
  SUPERFICIE .................................... 1.267.000 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 11.360.538 ab.
  DENSITA' ......................................... 9,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Niamey
  LINGUE ............................................ Francese (ufficiale); Hausa; Djerma
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 80%; credenze indigene e Cristiani
  MONETA .......................................... Communaute Financiere Africaine franc (XOF)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 779 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,26 (172° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Niger River 200 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mont Bagzane 2022 m
  COSTITUZIONE ............................... 1960
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ne
  COUNTRY CODE ............................. +227


Stato dell'Africa centro-settentrionale, privo di sbocco al mare; conina a N con l'Algeria e la Libia, a E con il Ciad, a S con la Nigeria e il Benin, a O con il Burkina Faso e il Mali.
Il Niger deriva la la configurazione attuale soltanto dalle spartizioni coloniali: i suoi confini, per lo più rettilinei e artificiosi, sono quasi del tutto privi di una particolare definizione morfologica o etnica. Per il vastissimo paese una delle conseguenze più gravi di una simile strutturazione è costituita dall'estremo isolamento continentale: le città più vicine al golfo di Guinea ne distano infatti 1000 km e più. Il territorio è pianeggiante e assai uniforme, dominato da ampie e monotone distese tabulari cristalline di origine arcaica, ormai del tutto penepianate dall'azione degli agenti esogeni, tra cui si distingue ancora il segno del lavorio delle acque, un tempo assai più abbondanti nella regione. Nella zona centro-settentrionale la compattezza dei tavolati è rotta dai rilievi di origine vulcanica dell'Air, i più considerevoli del paese, che raggiungono i 1900 m d'altitudine. Più a est il desolatissimo deserto sabbioso del Tenére separa l'Air dall'altopiano del Djado, che si connette strutturalmente al Fezzan libico. L'idrografia è poverissima e s'impernia su un tratto del fiume Niger (500 km ca), che scorre nell'estremo sud-ovest del paese, verso il quale confluiscono i solchi di numerosi uidian, peraltro ormai quasi perennemente asciutti. A sud-est il bacino depressionario del lago Ciad attira gli uidian che scendono dalle falde orientali dei massicci centrali.
Il clima, assai caldo, è dominato da una grande aridità che cresce man mano che si procede verso nord. Le regioni meridionali infatti sono interessate dagli alisei oceanici umidi, che apportano modeste precipitazioni (700/80O mm annui), concentrate tra giugno e ottobre. Gli influssi monsonici si fanno invece sempre più deboli verso nord, dove domina Yharmattan (vento continentale asciutto) e dove la piovosità diviene progressivamente più breve ed esigua, sino ad annullarsi del tutto nelle annate più siccitose.

Niamey 25/11/2024 06:10 ( GMT+1 )


Mappa Niger
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it