Go to English version
  Nicaragua
Bandiera Nicaragua
Planisfero Nicaragua

Posizione:   America Centrale
             International name:        Nicaragua
             Local name:        Nicaragua
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 129.494 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.359.759 ab.
  DENSITA' ......................................... 41,4 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Managua
  LINGUE ............................................ Spagnolo 97,5% (ufficiale); Miskito 1,7%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 72.9%; Evangelici 15.1%; Moravian 1.5%; Episcopali 0.1%; altri 1.9%; nessuno 8.5% (1995 )
  MONETA .......................................... Gold cordoba (NIO)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 3634 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,493 (108° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mogoton 2438 m
  COSTITUZIONE ............................... 1821
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ni
  COUNTRY CODE ............................. +505


Stato dell'America centrale, il più vasto tra i paesi istmici; confina a N con l'Honduras e a S con la Costa Rica: è bagnato a O dall'oceano Pacifico e a E dal mare Caribico (oceano Atlantico).
Il territorio del Nicaragua è geo-morfologicamente segnato dalla grande depressione tettonica che lo attraversa lungo la fascia occidentale, da NO a SE, e che costituisce l'elemento strutturale di separazione tra i subcontinenti dell'America settentrionale e meridionale. Il vasto bacino depressionario, un tempo invaso dalle acque oceaniche, fu colmato dall'intensissima attività vulcanica che conformò anche la dorsale montuosa; questa si allunga sulla costa pacifica del paese (i Marabios, una successione di circa venti vulcani principali), incombendo su una stretta fascia costiera, bassa e poco articolata, e proseguendo quindi verso sud, a formare l'ossatura del rilievo meridionale dell'istmo. Quest'area orientale, in particolare, è ancora in fase di assestamento tettonico e quindi soggetta a frequenti e spesso disastrosi fenomeni eruttivi e sismici: basti ricordare i rovinosi terremoti che nel '31 e nel '72 squassarono la capitale. A est dell'ampia fascia pianeggiante di scissione, in larga misura occupata dal lago di Managua e dal grande lago di Nicaragua, si localizza una serie di rilievi scarsamente caratterizzali dall'attività magmatica, strutturalmente compresi nelle dorsali caribiche. I rilievi sono costituiti da un ventaglio di catene montuose, aperto da ovest verso est (Cordillera Isabella, monti di Huapi), che superano frequentemente i 1500 m. Verso la costiera caribica i rilievi digradano in formazioni collinari, spegnendosi nell'ampia pianura orientale sedimentaria (Costa de Mosquitos), che lungo le valli fluviali s'insinua profondamente tra i monti. La costa caribica è bassa, spesso lagunosa e malsana, povera di approdi naturali.
I principali bacini idrografici sono naturalmente costituiti dai fiumi (il principale è il Rio Coco, 750 km) che scendono, con corso NO-SE, dai versanti orientali delle catene montuose e sfociano nel mare Caribico. Pur vicinissimi alla costa pacifica, anche i laghi della depressione tributano al mare Caribico, attraverso il Rio San Juan, che essendo interamente navigabile potrebbe favorire la realizzazione di un secondo canale tra i due oceani. Necessariamente brevissimi risultano i tributari del Pacifico, per la vicinanza dello spartiacque alla costa occidentale.
II clima è di tipo tropicale, caldo e umido. Molto più abbondante e costante risulta però la piovosità nelle aree esposte all'aliseo di nord-est e quindi nelle fasce orientali del paese (5000 mm annui), mentre va diminuendo verso l'interno, soprattutto nei versanti più riparati. Molto più scarse sono le precipitazioni nell'area pacifica (intorno ai 1500 mm annui), dove si concentrano tra giugno e novembre. Grandissima diffusione ha ancora la foresta primaria (quasi metà del territorio), che secondo l'altitudine passa dai caratteri tropicali pluviali al bosco di querce e conifere.

Managua 23/11/2024 22:50 ( GMT-6 )


Mappa Nicaragua
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it