Go to English version
  Myanmar
Bandiera Myanmar
Planisfero Myanmar

Posizione:   Sud-Est Asiatico
             International name:        Myanmar
             Local name:        Myanmar
  SUPERFICIE .................................... 678.500 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 42.720.196 ab.
  DENSITA' ......................................... 63,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Rangoon
  LINGUE ............................................ Burmese
  RELIGIONE ...................................... Buddisti 89%; Cristiani 4% (Battisti 3%; Cattolici Romani 1%); Musulmani 4%; Animisti 1%; altri 2%
  MONETA .......................................... Kyat (MMK)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1027 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... --
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar delle Andamane 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Hkakabo Razi 5881 m
  COSTITUZIONE ............................... 1948
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .mm
  COUNTRY CODE ............................. +95


Stato dell'Asia sud-orientale, conosciuto fino al 1989 con il nome di Birmania; è bagnato a O dall'oceano Indiano e confina a N e a NE con la Cina, a E con il Laos, a SE con la Thailandia, a O con il Bangladesh e l'India.
Il paese è percorso nel senso NS da molteplici catene montuose che circoscrivono la regione pianeggiante centrale e le zone paludose del delta dell'Irrawaddy. I territori occidentali del paese sono costituiti da una serie di rilievi, ultime propaggini del sistema himalaiano, che nel tratto settentrionale (monti Patkai, 4000-5000 m) assumono forme molto vigorose e aspre, mentre a S si assottigliano nella catena dell'Arakan che chiude, a capo Negrais, il golfo del Bengala. In questo punto le coste, scoscese e importuose, sono fronteggiate al largo da gran numero di isole e isolotti (arcipelago di Ramree). Una vasta regione montuosa, caratterizzata da massicci e rilievi irregolarmente disposti, costituisce la parte più settentrionale del paese (Kacin). Di qui scendono due grandi fiumi: l'Irrawaddy e il suo maggiore affluente, il Chindwin.
Le alture, che a N sono spoglie, a mano a mano che si scende verso S si coprono di una vegetazione più ricca, e quindi di folte foreste tropicali. La zona orientale di Myanmar è costituita dal vastissimo altopiano di Shan (alt. 1000-2000 m). Arido e incolto a N, ammantato di ricca vegetazione a S, è profondamente inciso dal corso di numerosi fiumi, il più importante dei quali è il Saluen (lungo 2500 km dei quali oltre 1700 in territorio birmano). Procedendo verso S, l'altopiano di Shan si allunga a formare il Tcnasserim, tratto birmano della penisola di Malacca. I rilievi che percorrono in senso longitudinale questa impervia regione scendono spesso a picco sul mare, dando luogo a coste alte, rocciose e inospitali lungo le quali si sussegue una serie di isole e di scogli. La parte centrale del paese è formata da un'estesa zona pianeggiante, interrotta da basse colline (Pegu Yoma) che separano il corso inferiore dell'Irrawaddy da quello parallelo del Sit-tang. Come la maggior parte dei fiumi birmani, l'Irrawaddy ha il proprio corso orientato verso S; rapido nel tratto settentrionale, è lento e navigabile (per circa 1450 km) nei tratti centrale e meridionale. In Myanmar l'Irrawaddy riceve le acque di numerosi affluenti e si getta poi nel mar delle Andàmane dopo essersi allargato in un vastissimo delta.
Sottoposta all'influsso dei monsoni, Myanmar è caratterizzata da relativa siccità invernale e forte piovosità estiva (oltre 5000 mm nell'Arakan sudoccidentale), fatta eccezione per la zona nord orientale e per l'altopiano di Shan. Le temperature sono elevate, con modeste escursioni annue. Sui rilievi settentrionali sono da miti a rigide, a seconda dell'altitudine. A Rangoon la temperatura media è di 25 °C in gennaio, di 33 °C in aprile e di 28 °C in luglio; la piovosità è di 2500 mm all'anno e di 500 mm nel solo mese di luglio.

Rangoon 24/11/2024 05:40 ( GMT+2 )


Mappa Myanmar
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it