Go to English version
  Mozambico
Bandiera Mozambico
Planisfero Mozambico

Posizione:   Africa Meridionale
             International name:        Mozambique
             Local name:        Mocambique
  SUPERFICIE .................................... 801.590 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 18.811.731 ab.
  DENSITA' ......................................... 23,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Maputo
  LINGUE ............................................ Emakhuwa 26,1%; Xichangana 11,3%; Portoghese (ufficiale) 8,8%; Elomwe 7,6%; Cisena 6,8%; Echuwabo 5,8%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici 23.8%; Musulmani 17.8%; Cristiani Sionisti 17.5%; altri 17.8%; nessuno 23.1% (1997 )
  MONETA .......................................... Metical (MZM)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 1237 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,267 (169° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Monte Binga 2436 m
  COSTITUZIONE ............................... 1975
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .mz
  COUNTRY CODE ............................. +258


Stato dell’Africa sud-orientale, confinante a N con la Tanzania, a NO con lo Zambia e il Malawi (che s’incunea profondamente in Mozambico), a O con lo Zimbabwe e a SO con la Repubblica Sudafricana e lo Swaziland; a E si apre con un lungo tratto di costa (circa 2500 km) sull’Oceano Indiano (canale di Mozambico).
La sezione settentrionale del paese, a N della valle dello Zambesi, è ampiamente caratterizzata da antichi tavolati rigidi cristallini altopianati, continuazione strutturale di quelli dell’Africa Orientale, così come il lago Niassa (Malawi) rappresenta la parte più meridionale della grande fossa tettonica centrafricana. Questi altipiani, elevati mediamente intorno ai 600 m e fortemente degradati dall’erosione, appaiono morfologicamente compatti, soltanto segnati da profonde spaccature fluviali e molto discontinuamente sovrastati da massicci che superano i 2000 m d’altitudine. Verso E i tavolati si estinguono, lasciando posto alla pianura alluvionale costiera. La costa è generalmente piuttosto compatta, un po’ più alta e articolata a nord, sabbiosa e uniforme nel centro-sud.
Il clima è caratterizzato da temperature moderatamente elevate, con scarsissima escursione termica; le precipitazioni, a regime monsonico, sono discretamente abbondanti, sempre superioni ai 1000 mm annui, concentrate nell’estate australe e spesso accompagnate da cicloni. Ancora abbondante è la foresta pluviale, localizzata soprattutto lungo i corsi dei fiumi, che cede lungo la costa alle mangrovie. Estensione prevalente ha però la savana, che copre gli altipiani interni.

Maputo 25/11/2024 01:15 ( GMT+2 )


Meteo Mozambico

Maputo , Mozambico Weather
Mappa Mozambico
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it