Go to English version
  Messico
Bandiera Messico
Planisfero Messico

Posizione:   America Centro-Settentrionale
             International name:        Mexico
             Local name:        Mexico
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 1.972.550 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 104.959.594 ab.
  DENSITA' ......................................... 53,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Città del Messico
  LINGUE ............................................ Spagnolo; Mayan; Nahuatl
  RELIGIONE ...................................... Nominalmente Cattolici Romani 89%; Protestanti 6%; altri 5%
  MONETA .......................................... Mexican peso (MXN)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 9803 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,576 (51° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Laguna Salada -10 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Volcan Pico de Orizaba 5700 m
  COSTITUZIONE ............................... 1810
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Federale
  DOMINIO WEB ................................ .mx
  COUNTRY CODE ............................. +52


Stato dell’America che occupa una regione compresa tra il continente nord-americano e la fascia istmica dell’America centrale. Confina a N con Stati Uniti e a S con Guatemala e Belize. A O si affaccia sull’Oceano Pacifico, a E sull’Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi).
Il corpo centrale del territorio è costituito da un altopiano, sui 1500 m, orlato a O e a E da due serie di catene montuose, la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale, che si avvicinano procedendo verso sud, fino a collegarsi tramite una serie di grandiosi apparati vulcanici e a riunirsi nella regione istmica in corrispondenza della Sierra Madre del Sur. Continuazione naturale del Gran Bacino degli USA, col quale presenta molti aspetti comuni, l’altopiano del Messico è accidentato da modesti rilievi che lo dividono in bacini isolati e depressioni. Più bassa, arida e battuta da venti è la parte settentrionale, mentre a S la regione forma un tavolato più uniforme di altezza superiore ai 2000 m, detto Mesa Central, il cuore del Messico, attraversato da O a E da imponenti vulcani ancora in parte attivi. Più alta e dirupata e incisa da gole profonde, la Sierra Madre Occidentale è formata a N da diversi fasci di catene, continuazioni dei monti dell’Arizona e va restringendosi verso S. La Sierra Madre Orientale, prosecuzione delle Montagne Rocciose del Texas, ha sviluppo e altitudini minori. A S della valle del Messico si erge, a ridosso della costa pacifica, Ia Sierra Madre del Sur, aspra e accidentata, coperta da folti boschi di conifere e sempreverdi, che si allarga nell’altopiano di Chiapas, regione di collegamento con la cordigliera centro-americana. Fra il golfo del Messico e il mar Caraibico si protende la penisola dello Yucatan, un tavolato sui 300 m che fa parte della piattaforma settentrionale del Guatemala. A occidente, nel Pacifico, si allunga per oltre 1000 km la penisola della Bahia California, larga da 50 a 250 km, collegata al Messico mediante la zona deltizia del Colorado. Le quattro catene successive che formano la sua ossatura (altezza massima Cerro de la Eneantada, 3069 m) costituiscono la parte più meridionale della Catena costiera degli USA.
La localizzazione nella zona tropicale e subtropicale fa del Messico una regione dai climi caldi e secchi, ma con grandi variazioni dovute all'altitudine. Sotto l’aspetto altimetrico si individuano infatti tre zone distinte: la zona calda, fino agli 800 m (limite superiore della coltura del cacao e della vaniglia); la zona temperata sino ai 1700 m (limite superiore delle colture del caffé, del cotone e della canna da zucchero); la zona fredda anche oltre i 4000 m. Appartengono alla prima zona le regioni costiere, dove le temperature hanno valori molto elevati (fino a 40 °C), ma con grande differenza di precipitazioni, che sono abbondanti (2000-3000 mm annui) sul versante orientale e nella regione istmica, con grande sviluppo di foreste tropicali, mentre sono scarsissime (meno di 100 mm annui) sul Pacifico e nella Bahia California, dove a zone desertiche si alternano steppe con vegetazione di agavi e cactus. Alle terre temperate appartiene la parte settentrionale dell’altopiano dove, grazie all’irrigazione, si estendono vaste piantagioni di prodotti tropicali. La Mesa Central è compresa in gran parte nella zona fredda, dove le temperature sono mitigate (16-22 °C) e la piovosità discreta.

Città del Messico 29/11/2024 19:00 ( GMT-6 )


Mappa Messico
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it