Go to English version
  Malaysia
Bandiera Malaysia
Planisfero Malaysia

Posizione:   Sud-Est Asiatico
             International name:        Malaysia
             Local name:        Malaysia
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 329.750 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 23.522.482 ab.
  DENSITA' ......................................... 71,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Kuala Lampur
  LINGUE ............................................ Bahasa Melayu (ufficiale); Inglese; Cinese (Cantonese; Mandarino; Hokkien; Hakka; Hainan; Foochow); Tamil; Telugu; Malayalam; Panjabi; Thai
  RELIGIONE ...................................... Musulmani; Buddisti; Taoisti; Indù; Cristiani; Sikh; Sciamanesimo praticato nell'est della Malaysia
  MONETA .......................................... Ringgit (MYR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 10276 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,563 (62° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Indiano 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Gunung Kinabalu 4100 m
  COSTITUZIONE ............................... 1957
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .my
  COUNTRY CODE ............................. +60


Stato dell'Asia sud-orientale, fisicamente costituito dal settore meridionale della penisola di Malacca e da un'ampia parte del Borneo settentrionale (Sarawak e Sabah); i due nuclei territoriali sono separati da un lungo tratto (circa 700 km) del mar Cinese Meridionale. La sezione continentale confina a N con la Thailandia ed è collegata a S da un ponte con il piccolo stato insulare indipendente di Singapore; nel Borneo il territorio della Malaysia confina a S con la parte indonesiana dell'isola e comprende la piccola enclave del sultanato del Brunei.
Nella Malesia prevalgono le aree pianeggianti sedimentarie, particolarmente compatte nelle regioni meridionali e nelle ampie fasce costiere, spesso paludose in prossimità del litorale (prevalentemente basso e sabbioso). Le formazioni montuose, che si riallacciano strutturalmente alla Catena Centrale indocinese (Central Range), si collocano principalmente nella parte centrale della penisola. Originatesi nell'ambito del corrugamento himalaiano, non presentano tuttavia forme molto aspre e si elevano mediamente tra i 1000 e i 2000 m. I massicci tabulari si susseguono in modo discontinuo, separati da ampie zone pianeggianti. La sezione insulare della Malaysia occupa i versanti settentrionali dei rilievi centrali del Borneo, che poggia sulla piattaforma continentale indocinese, dalla quale è separato da estensioni marine poco profonde. Le catene montuose (monti Kapuas, Iran e Penambo), di origine paleozoica e successivamente movimentate dai contraccolpi del corrugamento himalaiano, digradano verso coste basse e sabbiose, lungo le quali si aprono pianure alluvionali, particolarmente estese a SO (Sarawak). Viceversa a NE (Sabah) i rilievi perdono la loro simmetria e si allargano disordinatamente verso la costa, che diviene più alta e frastagliata; in questa regione si colloca l'imponente massiccio vulcanico del Kinabalu, massima vetta del paese (4175 m).
I fiumi della Malaysia, molto ricchi d'acque, hanno però corsi piuttosto brevi, particolarmente nella Malesia, dove si dipartono radialmente dai rilievi, poco distanti dal mare.
Il clima dominante su tutte le regioni è di tipo equatoriale, con temperature piuttosto elevate, scarsissima escursione termica e piovosità molto alta. In rapporto ai flussi monsonici, le precipitazioni presentano una moderata accentuazione stagionale, che si verifica nel Borneo nel periodo gennaio-febbraio e in Malesia in quello aprile-agosto. Eccezionale è in tutto il paese la diffusione della foresta pluviale originaria, straordinariamente ricca di essenze e dal fittissimo sottobosco. La giungla primaria è più diffusa nel Borneo (oltre l'80% della superficie); nella Malesia interessa oltre il 60% della superficie, mentre le aree ridotte a coltura e le vastissime piantagioni di caucciù, dove il manto originario è stato sostituito dalla foresta secondaria, si estendono soprattutto lungo la costa occidentale e nelle regioni più meridionali.

Kuala Lampur 23/11/2024 15:40 ( GMT+8 )


Mappa Malaysia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it