Go to English version
  Libano
Bandiera Libano
Planisfero Libano

Posizione:   Medio-Oriente
             International name:        Lebanon
             Local name:        Lubnan
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 10.400 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 3.777.218 ab.
  DENSITA' ......................................... 363,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Beirut
  LINGUE ............................................ Arabo (ufficiale); Francese; Inglese
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 59.7% (Sciiti; Sunni; Drusi; Ismailiti; Alawiti o Nusayri); Cristiani 39% (Cattolici Maroniti; Ortodossi; Ortodossi Armeni; Cattolici Siriani; Cattolici Armeni; Ortodossi Siriani; Cattolici Romani; Caldei; Copti; Protestanti); altri 1.3%
  MONETA .......................................... Lebanese pound (LBP)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 5837 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,536 (88° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Mediterraneo 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Qurnat as Sawda' 3088 m
  COSTITUZIONE ............................... 1943
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .lb
  COUNTRY CODE ............................. +961


Stato del Medio Oriente, confina a N e a E con la Siria e a S con Israele, mentre a O si affaccia sul Mediterraneo orientale.
Il territorio libanese si estende sulla regione più montuosa dell'area siro-palestinese. L'andamento del rilievo è caratterizzato dalle due catene longitudinali parallele del Libano e dell'Antilibano, che delimitano al loro interno un'ampia zona valliva e, a O, una stretta fascia costiera. Questa struttura orogenetica risale al periodo mesozoico, quando si determinò la grande spaccatura tettonica siro-africana, che, nell'area libanese, separò in due catene distinte le formazioni (prevalentemente calcaree) che si elevavano sull'antico imbasamento cristallino. La più prossima alla costa è la catena del Libano, notevolmente elevata e impervia, soprattutto a N (dove supera i 3000 m); a occidente essa scende con ampi gradoni, limitando una stretta regione costiera pianeggiante, movimentata da numerosi promontori; molto più ripide sono invece le falde orientali, incombenti sull'area di sprofondamento tettonico, che un lungo apporto alluvionale ha parzialmente colmato, elevandone il fondo intorno ai 900 m e trasformandola in un'ampia valle, la cosiddetta Beqaa. Questa regione è limitata a E dalla catena dell'Antilibano, che sul crinale segna il confine con la Siria. L'Antilibano presenta una struttura meno aspra e più discontinua: a N e a S raggiunge le massime altitudini .
L'asse idrografico principale è rappresentato dal corso, relativamente regolare, del Litani (140 km), che scorre da N a S nella parte meridionale della Beqaa, quasi parallelamente al primo tratto del Giordano, raccogliendo gran parte delle acque dei versanti interni delle catene montuose. Molto brevi e irregolari sono invece i torrenti che, dal versante occidentale del Libano, si gettano nel Mediterraneo.
Il clima è temperato, di tipo mediterraneo, e si differenzia a seconda dell'altitudine. Le precipitazioni sono in generale relativamente abbondanti e sui rilievi hanno spesso carattere nevoso: raggiungono i valori massimi sulle catene occidentali, mentre decrescono verso E e particolarmente nell'arida area della Beqaa.

Beirut 25/11/2024 20:01 ( GMT+2 )


Mappa Libano
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it