Go to English version
  Israele
Bandiera Israele
Planisfero Israele

Posizione:   Medio-Oriente
             International name:        Israel
             Local name:        Yisra'el
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 20.770 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 6.199.008 ab.
  DENSITA' ......................................... 298,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Gerusalemme
  LINGUE ............................................ Ebreo (ufficiale); Arabo
  RELIGIONE ...................................... Ebrei 76.4%; Musulmani 16%; Maroniti 1.7%; altri Cristiani 0.4%; Drusi 1.6%; non specificati 3.9% (2004)
  MONETA .......................................... Israeli shekel (ILS-NIS)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 24382 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,647 (22° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Morto -408 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Har Meron 1208 m
  COSTITUZIONE ............................... 1948
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .il
  COUNTRY CODE ............................. +972


Stato del Medio Oriente. Confina a SO con l'Egitto, a E con la Giordania e la Cisgiordania (Territori Palestinesi), a NE con la Siria e a N con il Libano; è bagnato a O dal Mediterraneo e si apre a S sul mar Rosso (golfo di 'Aqaba o di Elat) con un breve tratto di costa. All’interno del suo territorio è presente una zona (Striscia di Gaza) sotto l’amministrazione palestinese.
È possibile distinguere una prima zona morfologica nella fascia di pianura che si apre lungo la costiera mediterranea e che va restringendosi verso N fino a estinguersi in corrispondenza del monte Carmelo, che raggiunge il mare con le sue propaggini occidentali formando il promontorio di Haifa, unica asperità di una costa bassa, rettilinea e sabbiosa. Subito a N di questa strozzatura la pianura si allarga nella zona di Esdrelon o Jezreel fino alla valle del Giordano, per poi continuare lungo il litorale fino al confine libanese. A oriente delle pianure costiere si delinea un sistema di accidentati altipiani distinguibili in tre settori. A N si elevano i modesti massicci della Galilea con una disposizione prevalentemente nel senso della latitudine e discontinua; la piana di Esdrelon separa questo gruppo dai due successivi sistemi di rilievi poco differenziati della Samaria e della Giudea. I versanti occidentali digradano dolcemente verso il mare, mentre la china orientale precipita verso la valle del Giordano ed è scarsamente abitata per l'estrema aridità del suolo, provocata dal fatto che la zona non subisce l'influenza delle perturbazioni mediterranee. Una terza zona morfologica è quella del Negev, un deserto arido dalla struttura tabulare movimentata da rilievi intorno ai 1000 m, che si estende su tutta la fascia meridionale del paese e va restringendosi verso il golfo di 'Aqaba. È una regione desolata dove debolissimo è l'insediamento umano. Infine, una quarta zona fisica è quella costituita dalla profonda depressione tettonica del Ghor, che delinea attualmente il confine orientale. In fondo alla depressione scorre il Giordano, che forma il lago di Tiberiade e va poi a sfociare nel mar Morto, un bacino lacustre dall'elevatissima salinità e profondamente depresso rispetto al livello del Mediterraneo. A S del mar Morto la depressione incide il deserto senza più ricevere acqua, fino a sprofondare nel golfo di 'Aqaba.
Il clima è di tipo subtropicale arido, con estati calde e inverni piuttosto miti; l'andamento termico si fa più continentale man mano che si procede verso l'interno e in tutto il Negev, dove, come pure nella fossa del Ghor, le temperature estive sono torride. Analoga risulta la distribuzione delle precipitazioni, scarsissime oltre lo spartiacque occidentale dei rilievi interni e nel deserto meridionale, mentre sono più abbondanti sui versanti occidentali e sulla costa, con una tendenza all'aumento da S a N.

Gerusalemme 23/11/2024 13:57 ( GMT+2 )


Mappa Israele
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it