Go to English version
  Iraq
Bandiera Iraq
Planisfero Iraq

Posizione:   Medio-Oriente
             International name:        Iraq
             Local name:        Al Iraq
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 437.072 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 25.374.691 ab.
  DENSITA' ......................................... 58,1 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Baghdad
  LINGUE ............................................ Arabo; Kurdo; Assiro; Armeno
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 97% (Sciiti 60%-65%; Sunniti 32%-37%); Cristiani o altri 3%
  MONETA .......................................... Iraqi dinar (NID)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... -
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... --
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Golfo Persico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... 3611 m
  COSTITUZIONE ............................... 1932
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .iq
  COUNTRY CODE ............................. +964


stato dell'Asia occidentale, confinante con l'Iran a E, con il Kuwait e l'Arabia Saudita a S, con la Giordania e la Siria a O e con la Turchia a N; all'estremità di SE si affaccia per un brevissimo tratto sul golfo Persico
Oltre metà del territorio iracheno è rappresentato dalla Mesopotamia, vasta regione che costituisce il nucleo storico, economico e demografico del paese. Essa è formata da uno zoccolo rigido paleozoico ricoperto da un imponente strato sedimentario, apportato soprattutto dalle alluvioni del Tigri e dell'Eufrate. La zona settentrionale è quella che presenta una conformazione più stabile e arida, risentendo meno delle alluvioni fluviali, mentre nella fascia centrale (bassa Mesopotamia) i fiumi scorrono pensili e debordano spesso nelle campagne; infine, la zona deltizia, dopo la confluenza di Tigri ed Eufrate nello Shatt al-'A-rab, è interamente costituita da depositi fluviali e costellata di acquitrini che assorbono in parte le acque di piena. La piana è orlata a E e a NE dagli imponenti rilievi terziari dello Zagros, che lambiscono appena l'Iraq a S, mentre interessano decisamente il paese a NE (Kurdistan meridionale), dove rientrano in territorio iracheno vasti massicci montuosi che superano spesso i 3500 m. Infine il paese è interessato a O da una vasta porzione del deserto siriano digradante dolcemente verso la valle dell'Eufrate, dalla quale è limitato. Il deserto siriano è geologicamente costituito da un basamento antico movimentato da modesti rilievi mesozoici e terziari, ricoperto da deboli strati sedimentari calcarei.
Il clima iracheno è di tipo continentale, molto secco e estremamente caldo, in relazione soprattutto all'assenza degli influssi delle masse d'aria marine, mentre i venti caldi continentali determinano periodi d'arsura insopportabile. Le temperature che fanno registrare accentuate escursioni, con inverni relativamente molto freddi per la latitudine, vanno sensibilmente aumentando da N a S, mentre andamento opposto hanno le precipitazioni.

Baghdad 27/11/2024 10:48 ( GMT+3 )


Mappa Iraq
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it