Go to English version
  Honduras
Bandiera Honduras
Planisfero Honduras

Posizione:   America Centrale
             International name:        Honduras
             Local name:        Honduras
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 112.090 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 6.823.568 ab.
  DENSITA' ......................................... 60,9 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Tegucigalpa
  LINGUE ............................................ Spagnolo
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 97%; Protestanti 3%
  MONETA .......................................... Lempira (HNL)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 2876 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,486 (112° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar dei Caraibi 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Cerro Las Minas 2870 m
  COSTITUZIONE ............................... 1821
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .hn
  COUNTRY CODE ............................. +504


Stato dell’America Centrale, confina a O con il Guatemala, a SO con El Salvador e a SE con il Nicaragua; si affaccia con un ampio tratto di costa (750 km ca) sul mar dei Caraibi e brevemente (88 km) sul Pacifico.
Il territorio è prevalentemente montuoso, con catene che digradano da O, dove raggiungono le massime altezze (Cerro Selaque), verso E, dove le vallate si fanno sempre più ampie fino ad aprirsi in pianure costiere abbastanza vaste, ma prevalentemente paludose e scarsamente abitabili; la pianura più estesa è quella della Mosquitia, all'estremità orientale. La continuità del rilievo è scissa dalla caratteristica depressione centrale (originata probabilmente da fenomeni vulcanici) che divide il paese in due sezioni distinte, attraversandolo da N a S, e che si allarga, in corrispondenza delle costiere, nelle due pianure più importanti sotto il profilo demografico ed economico. L'andamento piuttosto regolare delle sierras, disposte prevalentemente da SO a NE, si fa sconnesso nella regione centro-meridionale, dove l'attivissimo vulcanesimo ha originato massicci differenziati dalla generale struttura del rilievo. I fiumi sono piuttosto numerosi e ricchi d'acque: i più imponenti si versano nel mar dei Caraibi (di particolare rilievo l'Ulùa), mentre il Pacifico è raggiunto da corsi d'acqua più brevi e impetuosi, il maggiore dei quali è il Choluteca.
Il clima è tropicale, molto caldo sulle coste (sia dell'Atlantico sia del Pacifico), dove la temperatura può raggiungere i 40 °C; tuttavia la capitale presenta condizioni migliori, con temperatura media di 18 °C in gennaio e di 24 °C in luglio. Le piogge estive sono abbondanti sulla costa atlantica, ma intense anche nelle regioni interne (da maggio a ottobre cadono 1000 min di pioggia su Tegucigalpa). Gran parte del paese è tuttora ricoperto dalla foresta, che nelle zone più umide e meno elevate è molto fitta, spesso inesplorata e popolata da una fauna molto abbondante.

Tegucigalpa 30/11/2024 00:38 ( GMT-6 )


Mappa Honduras
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it