Go to English version
  Guatemala
Bandiera Guatemala
Planisfero Guatemala

Posizione:   America Centrale
             International name:        Guatemala
             Local name:        Guatemala
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 108.890 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 14.280.596 ab.
  DENSITA' ......................................... 131,1 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Città del Guatemala
  LINGUE ............................................ Spagnolo 60%; lingue Amerinde 40%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani; Protestanti; credenze indigene
  MONETA .......................................... Quetzal (GTQ)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 4313 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,478 (116° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Volcan Tajumulco 4211 m
  COSTITUZIONE ............................... 1821
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .gt
  COUNTRY CODE ............................. +502


Stato dell'America centrale; si apre a O sull'oceano Pacifico, mentre accede a E al mar dei Caraibi (golfo dell'Honduras) con un breve tratto di costa; i confini politici sono rettilinei, privi di una corrispondenza morfologica e separano il Guatemala a N e a NO dal Messico, a E dal Belize, a S e a SE da El Salvador e dallo Honduras.
Lungo il Pacifico si stende una ristretta pianura alluvionale, sulla quale incombe un aspro ed elevato sistema vulcanico (Tajumulco), che degrada più dolcemente verso E. È questa la regione che presenta il paesaggio più suggestivo, punteggiato da numerosi laghi situati nei coni dei vulcani spenti; è anche quella dove più intensa è l'attività sismica, che caratterizza pericolosamente tutto il Guatemala. Più all'interno si articola un complesso sistema montuoso, geologicamente più remoto, che occupa la maggior parte del paese, considerevolmente elevato, ma dalla conformazione meno aspra, in gran parte disposto ad altopiano. A N si stacca morfologicamente il Petén, un vasto ripiano pianeggiante con accentuato carsismo, proseguimento dello Yucatàn messicano. L'idrografia è caratterizzata da numerosi bacini lacustri vulcanici, ma il lago maggiore è quello di Izabal, situato verso la costa caribica.
I fiumi che si gettano nel Pacifico sono brevi e impetuosi, mentre quelli che vanno al mar delle Antille sono più lunghi e regolari (il più importante è il Motagua); in Guatemala nasce inoltre l'Usumacinta, che raccoglie importanti affluenti prima di gettarsi nel golfo di Tehuantepec, in territorio messicano.
II clima è tropicale soltanto nelle zone pianeggianti, molto calde, con fitte foreste e frequenti palmizi; l'altitudine determina infatti nella vasta regione montuosa temperature miti e costanti, che si fanno un po' rigide solo sopra i 1500 m. La piovosità è in generale favorevolmente elevata, con notevoli differenziazioni in rapporto all'altitudine e all'esposizione agli alisei umidi, provenienti soprattutto da SE, che determinano una concentrazione delle precipitazioni da giugno a settembre.

Città del Guatemala 24/11/2024 06:55 ( GMT-6 )


Mappa Guatemala
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it