Go to English version
  Georgia
Bandiera Georgia
Planisfero Georgia

Posizione:   Regione Caucasica
             International name:        Georgia
             Local name:        Sak'art'velo
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 69.700 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 4.693.892 ab.
  DENSITA' ......................................... 67,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Tbilisi
  LINGUE ............................................ Georgiano 71% (ufficiale); Russo 9%; Armeno 7%; Azero 6%
  RELIGIONE ...................................... Ortodossi Cristiani 83.9%; Musulmani 9.9%; Armeni-Gregoriani 3.9%; Cattolici 0.8%; altri 0.8%; nessuno 0.7% (2002 )
  MONETA .......................................... Lari (GEL)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 2844 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,524 (94° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Nero 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mt'a Shkhara 5201 m
  COSTITUZIONE ............................... 1991
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .ge
  COUNTRY CODE ............................. +995


Stato dell’Asia, situato nella regione Trans-Caucasica. Confina a N con la Russia, a S con Turchia, Armenia e Azerbaijan, a E con Azerbaijan, a O si affaccia sul Mar Nero.
In prevalenza montuosa (più della metà del territorio si trova al di sopra dei 1000 m), la Georgia è divisa climaticamente dalla catena Suramskij (che collega il grande con il piccolo Caucaso) in una regione occidentale a clima umido subtropicale con inverni miti ed estati calde (le precipitazioni vanno da 1200 a 2000 mm l'anno) e una regione orientale caratterizzata da un clima di tipo continentale con inverni rigidi ed estati calde; le precipitazioni scendono qui fino a 400 mm l'anno. La parte occidentale della Georgia si affaccia sul mar Nero con la pianura della Colchide, antico golfo marino riempito dai materiali alluvionali trasportati dal Rioni e dagli altri fiumi; regione un tempo paludosa e malsana, la Colchide è oggi in gran parte bonificata e i terreni messi a coltura producono tè, agrumi, tabacco e frutta. A nord della Colchide, sulle coste del mar Nero, si trova il territorio dell’Abkhazia cui appartengono le località balneari di Suhumi, Gagra, Pitsunda, immerse nella vegetazione mediterranea e subtropicale. Sempre nella costa del mar Nero, ma a sud della Colchide, si trova, al confine con la Turchia, l'Adzaristan il cui capoluogo Batumi è una delle località più piovose della regione.
Addentrandosi verso l'interno, il terreno si fa impervio; cime aspre ed elevate dominano le valli strette e tortuose dove scorrono i fiumi che scendono dal Caucaso. Al di là dei monti Suramskij si trova la Georgia orientale (con la capitale Tbilisi) il cui asse geografico è costituito dall'ampia valle del fiume Kura, nella quale scendono da nord gli ultimi contrafforti collinari della catena caucasica.

Tbilisi 23/11/2024 22:14 ( GMT+4 )


Mappa Georgia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it