Go to English version
  Finlandia
Bandiera Finlandia
Planisfero Finlandia

Posizione:   Penisola Scandinava
             International name:        Finland
             Local name:        Suomi / Finland
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 337.030 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.214.000 ab.
  DENSITA' ......................................... 15,5 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Helsinki
  LINGUE ............................................ Finnico 92% (ufficiale); Svedese 5,6% (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Luterani 84.2%; Ortodossi 1.1%; altri Cristiani 1.1%; altri 0.1%; nessuno 13.5% (2003)
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 29951 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,661 (10° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Baltico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Haltiatunturi 1328 m
  COSTITUZIONE ............................... 1917
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .fi
  COUNTRY CODE ............................. +358


Stato dell'Europa settentrionale confinante a N con la Norvegia, a E con la Russia e a O con la Svezia; è bagnato dal mar Baltico a S (golfo di Finlandia) e a O (golfo di Botnia).
La Finlandia si presenta come un vasto penepiano uniforme, interessato solo marginalmente nelle zone dell'estremo nord dal corrugamento scandinavo, le cui vette in territorio finlandese superano i 1000 m; per il resto i rilievi più accentuati presenti soprattutto nella parte settentrionale non eccedono le proporzioni di modeste colline. Questo aspetto di pianura uniforme è da connettere con la lontanissima origine tettonica della regione, che appartiene alla parte geologicamente più antica del continente europeo. In epoca meno remota le glaciazioni contribuirono in maniera determinante ad appianare e a smussare, mediante l'apporto di ingenti quantità di detriti morenici, le asperità dei rilievi, che assunsero allora la conformazione attuale. All'epoca delle grandi glaciazioni risale anche la formazione dei numerosissimi laghi (circa 35.000): essi occupano circa un decimo del territorio finlandese e creano un paesaggio singolarissimo, che costituisce probabilmente l'immagine esteriore più caratterizzante della Finlandia. I laghi finlandesi, non molto profondi e per lo più dal contorno allungato e bizzarro, sono in gran parte situati sul cosiddetto ripiano lacustre, una vasta regione nella parte sudorientale del paese, nettamente delimitata a meridione, non lontano dalla costa, da una doppia cresta morenica (il Salpausselkà), che raggiunge i 200 m d'altitudine.
La fascia costiera costituisce una seconda zona omogenea, anche se le coste finlandesi, che si sviluppano per circa 1100 km lungo il mar Baltico (durante l'ultimo conflitto mondiale il paese perse ogni sbocco sul mare di Barents), non presentano ovunque le stesse caratteristiche. Il loro profilo, infatti, notevolmente frastagliato in corrispondenza dell'arcipelago delle Àland, non lo è altrettanto nel golfo di Finlandia, mentre in quello di Botnia assume un aspetto decisamente molto meno accidentato. Una tale conformazione va messa in relazione anche con il bradisismo che dalla fine delle glaciazioni sollevò le coste finlandesi, in maniera notevolmente più accentuata nella zona settentrionale (circa un metro in 100 anni a nord e 40 centimetri a sud), scoprendo fasce di terra argillosa che sono tra le più fertili del paese. La feconda pianura centrale che si estende tra il golfo di Botnia e il ripiano lacustre, costituisce a sua volta una regione omogenea, particolarmente favorevole all'insediamento agricolo. Un'ultima zona è individuabile in tutta la vastissima area settentrionale, dove, come s'è detto, il rilievo si fa più accentuato, fino a culminare, nell'estremo nord-ovest, nelle vette più settentrionali del corrugamento scandinavo, mentre nella zona centrorientale si estendono monotoni e desolati gli altipiani.
Per ciò che riguarda il clima, considerando la latitudine settentrionale della Finlandia, si può dire che non sia rigidissimo, grazie soprattutto all'afflusso dei venti di sud-ovest: si tratta comunque di un paese dove le temperature invernali sono in media abbondantemente al di sotto dello zero, anche nelle regioni meridionali, e dove l'innevamento ha una durata minima di quattro mesi.

Helsinki 27/11/2024 08:30 ( GMT+2 )


Mappa Finlandia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it