Go to English version
  Figi
Bandiera Figi
Planisfero Figi

Posizione:   Oceano Pacifico
             International name:        Fiji
             Local name:        Fiji / Viti
  SUPERFICIE .................................... 18.270 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 880.874 ab.
  DENSITA' ......................................... 48,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Suva
  LINGUE ............................................ Inglese (ufficiale); Fiji (ufficiale)
  RELIGIONE ...................................... Cristiani 52% (Metodisti 37%; Cattolici Romani 9%); Indù 38%; Musulmani 8%; altri 2%
  MONETA .......................................... Fijian dollar (FJD)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 6066 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,529 (91° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Oceano Pacifico 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Tomanivi 1324 m
  COSTITUZIONE ............................... 1970
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .fj
  COUNTRY CODE ............................. +679


Stato dell'Oceania il cui territorio è costituito dall'arcipelago delle Figi, situato nell'oceano Pacifico tra i paralleli di 16° e 20° di latitudine S e i meridiani di 177° E e 178° O, e dall'isola di Rotuma posta a N dell'arcipelago. In totale le Figi comprendono circa 320 isole maggiori (più 480 fra scogli e isolotti), di cui solamente un centinaio sono abitate. Le due isole più grosse, Viti Levu, dove si trova la capitale Suva, e Vanua Levu, rappresentano da sole quasi l'87% della superficie totale dello stato.
Le isole sono di origine vulcanica e quindi le maggiori hanno un profilo accidentato. La massima elevazione è il monte Victoria o Tomaniivi, a Viti Levu, che misura 1324 m. Le aree costiere sono invece pianeggianti. Quasi tutte le isole sono circondate da barriere coralline. La temperatura è sempre piuttosto elevata e con escursioni ridotte: a Suva la media delle minime è compresa fra i 23 °C di gennaio e i 18 °C di luglio, mentre la media delle temperature massime per gli stessi mesi è di 30 °C e 26 °C. L'umidità è sempre molto forte e, soprattutto fra novembre e marzo, il cielo è prevalentemente nuvoloso o coperto (20 giorni su 30 da gennaio a marzo). La vegetazione si presenta distribuita, nelle isole maggiori dell'arcipelago, in fasce altitudinali ben distinte. Presso la costa crescono palme di cocco, pandani e formazioni a mangrovie. Nell'interno si sviluppano foreste rigogliose di tipo tropicale a latifoglie sempreverdi, tra le quali il mango del Pacifico, con numerose orchidee e felci epifite. Dove le montagne raggiungono altezze rilevanti si possono incontrare conifere della famiglia delle araucariacee. Per quanto riguarda la fauna è da notare la completa assenza di mammiferi, fatta eccezione per le forme importate dall'uomo. Poco numerose sono anche le specie di rettili e anfibi. Gli uccelli sono in prevalenza migratori marini. Molto ricca è la fauna sottomarina, specialmente sulle formazioni madreporiche dove vive un popolamento eccezionalmente vario sia di invertebrati (spugne, celenterati, molluschi, echinodermi) sia di pesci, dai piccoli e variopinti pesci corallini ai grandi predatori (squali, carangidi, cernie).

Suva 23/11/2024 15:12 ( GMT+12 )


Mappa Figi
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it