Go to English version
  Etiopia
Bandiera Etiopia
Planisfero Etiopia

Posizione:   Africa Orientale
             International name:        Ethiopia
             Local name:        Ityop'iya
  SUPERFICIE .................................... 1.127.127 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 67.851.281 ab.
  DENSITA' ......................................... 60,2 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Addis Abeba
  LINGUE ............................................ Amharic; Tigrinya; Oromigna; Guaragigna; Somalo; Arabo
  RELIGIONE ...................................... Musulmani 45%-50%; Ortodossi 35%-40%; Animisti 12%; altri 3%-8%
  MONETA .......................................... Birr (ETB)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 756 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,282 (166° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Denakil Depression -125 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Ras Dejen 4620 m
  COSTITUZIONE ............................... II sec. a.C. circa
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Federale
  DOMINIO WEB ................................ .et
  COUNTRY CODE ............................. +251


Stato dell'Africa orientale, confinante a N e a O con il Sudan, a N con l’Eritrea, a S con il Kenia, a SE con la Somalia, a E con la Repubblica di Gibuti; l'Etiopia è bagnata per un tratto di 1000 km ca dal mar Rosso.
L'Etiopia è costituita prevalentemente da due altipiani divisi dalla frattura est-africana che nel paese è denominata fossa dei Galla. Questa ha andamento SO-NE e, a partire dal confine meridionale, è cosparsa da numerosi laghi (Stefanie, Abaja o Margherita, Sciala, Zuai, e altri ancora), mentre, più a N, è percorsa dal fiume Auasc
L'altopiano etiopico è pressoché ovunque inciso da valloni e caratterizzato sia montagne isolate, con i fianchi ripidi e le cime appiattite (ambe); i rilievi superano spesso i 3500 m (alt. massima Ras Dejen, 4620 m). Nel cuore dell'altopiano nasce il fiume Abbai (Nilo Azzurro), che entra dopo un breve percorso nel lago Tana (il più vasto dell'Etiopia, ca 3600 kmq) per uscirne arricchito di acque e infossarsi in una gola profonda. Fra gli altri corsi d'acqua, che sono per lo più a regime torrentizio e soggetti a piene durante la stagione piovosa, il principale è il fiume Omo, che sfocia nel lago Rodolfo, la cui estremità settentrionale appartiene all'Etiopia.
A SE dell'altopiano etiopico si estende quello somalo. Toccate le maggiori altezze (4340 m) lungo il ciglione che si affaccia sulla fossa dei Galla, digrada uniformemente con direzione SE, verso una serie di tavolati. Nella regione nascono il Giuba e l'Uebi Scebeli, che scorrono con andamento SE verso l'oceano Indiano e interessano solo in parte il paese.
Le condizioni climatiche dell'altopiano etiopico presentano temperature medie di 17-18 °C con minime di 2 °C e massima di 25 °C; precipitazioni abbondanti (1500-2000 mm annui), concentrate nel periodo estivo. Le temperature dell'altopiano somalo sono nettamente più elevate (superano i 30 °C), con escursioni diurne sensibili e le precipitazioni, che variano secondo l'altitudine, vanno dai 200 ai 600 mm annui.

Addis Abeba 26/11/2024 18:30 ( GMT+3 )


Mappa Etiopia
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it