Go to English version
  Danimarca
Bandiera Danimarca
Planisfero Danimarca

Posizione:   Europa Centrale
             International name:        Denmark
             Local name:        Danmark
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 43.094 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 5.413.392 ab.
  DENSITA' ......................................... 125,6 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Copenaghen
  LINGUE ............................................ Danese; Faroese; Inuit
  RELIGIONE ...................................... Evangelici Luterani 95%; altri Protestanti e Cattolici Romani 3%; Musulmani 2%
  MONETA .......................................... Danish krone (DKK)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 31914 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,659 (13° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Lammefjord -7 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Yding Skovhoej 173 m
  COSTITUZIONE ............................... X sec. (Regno Danimarca); 1849 (Monarchia Costituzionale)
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .dk
  COUNTRY CODE ............................. +45


Stato dell'Europa centro-settentrionale che confina a S con la Germania (68 km di confine terrestre) ed è bagnato a N e a O dal mare del Nord e a E dal mar Baltico. Lo separano dalla penisola scandinava i bracci di mare dello Skagerrak e del Kattegat; quest'ultimo si restringe nell'0re Sund (che separa la Danimarca dalla Svezia) fino a 4 km.
Il territorio danese è formato dalla penisola dello Jutland (in danese Jylland), pianeggiante con pochi rilievi collinari che non raggiungono i 200 m di altezza, e da 480 isole di cui un centinaio sono abitate. Le coste danesi, il cui sviluppo è di 7500 km ca, sono basse in tutta la loro estensione. La costa occidentale dello Jutland è orlata da lagune e accompagnata da un cordone ininterrotto di dune sabbiose alte in media 20 m; a N si apre il Limfjorden, un lungo canale naturale che taglia la penisola dello Jutland unendo il mare del Nord al Kattegat. La costa orientale è invece spezzata da profonde insenature e da golfi sinuosi; di fronte a essa si stendono le grandi isole di Fyn, di Sjaelland e di Lolland oltre a una miriade di piccole isole, separate da stretti bracci di mare, di cui i più importanti sono il Piccolo e il Grande Belt. Decentrata verso E, non lontana dalle coste meridionali della Svezia, si trova l'isola di Bornholm.
Il suolo della Danimarca è intensamente coltivato, specie lungo le coste baltiche. La vegetazione naturale è costituita da ampie distese a brughiera (erica, salice, mortella) alternate a macchie boschive.
Il clima è di tipo atlantico con dense nebbie nel periodo invernale e forti venti atlantici in primavera-estate. Le temperature sono relativamente miti in inverno (valori medi intorno allo zero) e raggiungono i 16°C come valore medio nel periodo estivo (con massime sui 20°C). La corrente del Golfo fa sentire la sua benefica influenza soprattutto sulle temperature invernali. Le precipitazioni sono pressoché uniformi in tutto il paese con valori massimi nella regione sud-occidentale (800 mm annui).

Copenaghen 22/11/2024 12:07 ( GMT+1 )


Mappa Danimarca
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it