Go to English version
  Cina
Bandiera Cina
Planisfero Cina

Posizione:   Asia Centrale - Estremo Oriente
             International name:        China
             Local name:        Zhongguo
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 9.596.960 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 1.298.847.624 ab.
  DENSITA' ......................................... 135,3 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Pechino
  LINGUE ............................................ Cinese Mandarin; Yue (Cantonese); Wu (Shanghaiese); Minbei (Fuzhou); Minnan (Hokkien-Taiwanese); Xiang; Gan; Hakka dialects
  RELIGIONE ...................................... Taoisti; Buddisti; Cristiani 3%-4%; Musulmani 1%-2%
  MONETA .......................................... Yuan (CNY)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 5896 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,54 (80° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Turpan Pendi -154 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Mount Everest 8850 m
  COSTITUZIONE ............................... 221 a.C (Impero Cinese); 1912 (Repubblica Cinese); 1949 (Repubblica Popolare)
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica Popolare
  DOMINIO WEB ................................ .cn
  COUNTRY CODE ............................. +86


Stato dell'Asia orientale confinante a E con la Corea del Nord, a NE e a NO con la Russia, a N con la Mongolia, a NO con Kazakistan, a O con Kirghyzistan e Tagikistan, a SO con Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, Bhutan, a S con India, Myanmar, Laos, Vietnam; le coste della Cina sono bagnate nel tratto settentrionale dal mar Giallo, in quello centrale dal mar Cinese Orientale e in quello meridionale dal mar Cinese Meridionale.
Situata in una vasta area del continente asiatico che si estende dal Pacifico fino all'Asia centrale, la Cina ha 20.000 km di confini di cui 14.000 marittimi. I suoi punti estremi distano tra loro 5400 km nel senso dei paralleli e 3500 in quello dei meridiani. Fanno parte del paese la grande isola di Hainan e altre 3000 isole e isolette (oltre 5000) disseminate nel mar Cinese Meridionale in prossimità delle coste.
Il territorio della Cina si divide in due grandi regioni geografiche: la Cina Orientale (la Cina Propria, cioè « propriamente detta »), con ampie e fertili pianure attraversate dai grandi fiumi che sì gettano nel Pacifico, e la Cina Esterna (Cina Occidentale) costituita da bacini chiusi, impervie catene montuose e altipiani, deserti e steppe.
L'intensità delle precipitazioni, abbondanti lungo le coste sud-orientali e via via più scarse all'interno, determina forti differenze nell'idrografia e nella vegetazione della Cina Orientale e della Cina Esterna che, a loro volta, condizionano la fertilità del suolo, la produzione agricola, la densità della popolazione, lo sviluppo economico.
Per quanto sia notevolmente influenzato dai monsoni, il clima cinese non presenta le caratteristiche monsoniche esasperate che si riscontrano a latitudini più basse e a sud dell'equatore, come per esempio in India o nella penisola indocinese. Semplificando si può dire che si hanno prevalentemente basse pressioni, venti caldi da sud e piogge in estate, e alte pressioni, venti freddi da nord e scarse precipitazioni in inverno.

Pechino 30/11/2024 14:29 ( GMT+8 )


Mappa Cina
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it