Go to English version
  Bulgaria
Bandiera Bulgaria
Planisfero Bulgaria

Posizione:   Penisola Balcanica
             International name:        Bulgaria
             Local name:        Balgariya
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 110.910 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 7.517.973 ab.
  DENSITA' ......................................... 67,8 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Sofia
  LINGUE ............................................ Bulgaro 84,5%; Turco 9,6%; Rumeno 4,1%
  RELIGIONE ...................................... Ortodossi 82.6%; Musulmani 12.2%; altri Cristiani 1.2%; altri 4% (2001 )
  MONETA .......................................... Lev (BGL)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 8078 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,572 (52° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mar Nero 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Musala 2925 m
  COSTITUZIONE ............................... 1908
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .bg
  COUNTRY CODE ............................. +359


Stato dell'Europa orientale confinante a N con la Romania, a S con la Grecia e la Turchia, a O con Serbia e Macedonia; a E è bagnato dal mar Nero.
Le coste della Bulgaria, sul Mar Nero, hanno uno sviluppo di poco più di 300 km e sono alte e scoscese nel tratto settentrionale, generalmente basse e uniformi altrove: la sola articolazione degna di rilievo è costituita dalla profonda insenatura del golfo di Burgas. Lungo il litorale numerose sono le lagune costiere (liman). Tra il confine settentrionale, definito per quasi tutta la sua lunghezza dalle rive del Danubio, e la catena dei Balcani, si estende un vasto tavolato attraversato da numerosi affluenti del Danubio (Iskàr, Vit, Jantra).
La regione è, in tutta la parte pianeggiante, intensamente coltivata, mentre sui rilievi meridionali e orientali il suolo è ricoperto da boschi, specialmente di pioppi.
La catena dei Balcani, che si sviluppa in direzione O-E, parallelamente al corso del Danubio, è costituita da alcune cime che si innalzano intorno ai 2000 m spesso intercalate da ampi ripiani ondulati ricoperti di pascoli. Sui versanti più bassi abbondano le foreste di latifoglie e le conifere.
Una seconda ampia pianura, conclusa verso E da modesti rilievi collinari, si estende tra il versante meridionale dei Balcani e la catena del Rodope. Essa è solcata in direzione O-E dalla Marica (540 km) che scende dai rilievi occidentali (monti Rila) e sfocia nel mar Egeo al confine greco-turco. La vegetazione spontanea è costituita da macchia mediterranea nella regione pianeggiante e da foreste di latifoglie sui rilievi collinari.
Nella parte meridionale del paese, il gruppo del Rodope presenta forme aspre, versanti ripidi, ammantati da foreste di latifoglie e di conifere, valli profondamente incassate.
Il clima è prevalentemente continentale con inverni rigidi; le temperature scendono sotto lo zero in tutto il paese, tranne che nella fascia costiera. Per contro, le estati sono, specie nella regione danubiana e nella Bulgaria occidentale, molto calde. Le precipitazioni sono particolarmente abbondanti sui Balcani, più scarse altrove e per lo più concentrate nel periodo invernale e primaverile (650 mm all'anno).

Sofia 25/11/2024 17:07 ( GMT+2 )


Meteo Bulgaria

Sofia , Bulgaria Weather
Mappa Bulgaria
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it