Go to English version
  Belgio
Bandiera Belgio
Planisfero Belgio

Posizione:   Europa Nord-Occidentale
             International name:        Belgium
             Local name:        Belgique / Belgie
Inno NazionaleInno Nazionale
  SUPERFICIE .................................... 30.528 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 10.348.276 ab.
  DENSITA' ......................................... 339,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Bruxelles
  LINGUE ............................................ Olandese (ufficiale) 60%; Francese (ufficiale) 40%; Tedesco (ufficiale) meno del 1%
  RELIGIONE ...................................... Cattolici Romani 75%; Protestanti o altri 25%
  MONETA .......................................... Euro (EUR)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... 31096 $ (2004)
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... 0,657 (16° posto)
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Mare del Nord 0 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Signal de Botrange 694 m
  COSTITUZIONE ............................... 1830
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Monarchia Costituzionale
  DOMINIO WEB ................................ .be
  COUNTRY CODE ............................. +32


Stato dell'Europa occidentale confinante a N e a E con i Paesi Bassi, a E con la Germania e il Lussemburgo, a S e a O con la Francia; è bagnato a NO dal mare del Nord.
Le coste, che si sviluppano per 66 km, sono basse, sabbiose e prive di articolazioni. L'80% del territorio belga si trova a quote inferiori ai 300 m e solo il 4% supera, ma di poco, i 500 m.
Il paese è costituito nella parte sud-orientale dal massiccio delle Ardenne, che forma qui un vasto altopiano inciso da profonde vallate. La vegetazione consiste essenzialmente di boschi, prati e pascoli nella parte meridionale; presso i confini orientali prevale, invece, il paesaggio delle lande e delle torbiere. Man mano che si prosegue verso NO l'altitudine media diminuisce, le forme del terreno si fanno sempre più dolci, le vallate più aperte e ricche di colture. La regione è attraversata da SO a NE dal solco della Sambre e dalla Mosa che mette in comunicazione il sistema fluviale della Senna con quello del Reno e che divide l'alto Belgio dal medio e basso Belgio, ove le lievi ondulazioni delle colline intensamente coltivate del Brabante e del Limburgo si esauriscono nella grande pianura delle Fiandre che occupa il resto del paese fino alla costa.
Numerosi i fiumi ricchi di acque e in gran parte navigabili, che nascono quasi tutti fuori dei confini del paese. I più importanti sono la Mosa, che percorre tra rive alte e scoscese l'altopiano delle Ardenne di cui riceve le acque mediante numerosi affluenti (Lesse, Ourthe, Sambre), e, dopo 183 km, esce dal territorio belga dirigendosi verso N, e la Schelda, proveniente dalla Francia, che solca la regione pianeggiante per 233 km e quindi sfocia con un ampio estuario oltre il confine olandese, nel mare del Nord. Importante per la navigazione è anche l'Ijzer (o Yser), sebbene scorra in Belgio per soli 50 km. Assai fitta è la rete di canali.
Il clima è di tipo atlantico, caratterizzato da forte umidità (80-90% tutto l'anno) e quindi da nebbie e brume. I valori medi della temperatura si aggirano intorno allo zero in inverno e salgono a 17 °C in luglio, con massime che superano i 30 °C. Le precipitazioni, distribuite abbastanza uniformemente nel corso dell'anno, sono nel complesso piuttosto scarse (700-800 mm).

Bruxelles 25/11/2024 09:20 ( GMT+1 )


Mappa Belgio
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it