Go to English version
  Afghanistan
Bandiera Afghanistan
Planisfero Afghanistan

Posizione:   Asia Centrale
             International name:        Afghanistan
             Local name:        Afghanestan
  SUPERFICIE .................................... 647.500 kmq
  POPOLAZIONE .............................. 31.056.997 ab.
  DENSITA' ......................................... 48,0 ab/kmq
  CAPITALE ........................................ Kabul
  LINGUE ............................................ Persiano afgano o Dari (ufficiale) 50%; Pashtu (ufficiale) 35%; dialetti Turco-Altaici 11%
  RELIGIONE ...................................... Musulmani Sunniti 80%; Musulmani Sciiti 19%; altri 1%
  MONETA .......................................... Afghani (AFA)
  REDDITO ANNUO PRO-CAPITE ... -
  INDICE SVILUPPO UMANO ........... --
  PUNTO PIU' BASSO ....................... Amu Darya 258 m
  PUNTO PIU' ALTO .......................... Nowshak 7485 m
  COSTITUZIONE ............................... 1919
  FORMA ISTITUZIONALE ................ Repubblica
  DOMINIO WEB ................................ .af
  COUNTRY CODE ............................. +93


Stato dell'Asia centrale, confinante a N con Tagikistan, Uzbekistan e Turkmenistan, a NE (per un brevissimo tratto) con la Cina, a E e a S con il Pakistan, a O con l'Iran.
L'elemento morfologico saliente dell'Afghanistan, paese di aspre montagne e di vasti altopiani, è il sistema montuoso centrorientale, la cui spina dorsale è costituita dalla catena dell'Hindukush e dal massiccio del Kuh-i-Baba. Il sistema centrale che attraversa il paese in direzione E-O si apre a ventaglio in una serie di catene, incise da lunghe valli, che digradano a S verso l'altopiano desertico del Registan, a SO verso la depressione salina del Sistan e a O verso l'altopiano iraniano. All'estremità nordorientale del paese, l'Hindukush si salda con il Pamir e con il grande sistema himalaiano. A N si estende la regione storica della Battriana che, fertile e coltivata nella fascia collinare, diventa desertica nella pianura sulla sponda sinistra dell'Amu Darja (il fiume che segna per un lungo tratto il confine con Tagikistan e Uzbekistan).
L'Afghanistan è solcato da numerosi corsi d'acqua che nascono o dall'Hindukush o dal Kuh-i-Baba nel centro del paese e si irradiano verso il bacino del Sistan a SO, verso il bacino dell'Amu Darja a N e verso quello dell'Indo a E, ma la maggior parte di questi corsi d'acqua, compresi i fiumi più importanti, come l'Helmand (1400 km), lo Hari Rud (1230 km), il Murgab (800 km), si perde nelle zone desertiche. Fa eccezione il Kabul (700 km, 560 in territorio afghano) che si versa nell'Indo e la cui gola, il passo di Khyber (1030 m), è la principale via d'accesso al Pakistan; il passo di Khyber, chiamato la « porta dell'India », ha una posizione strategica di grande importanza.
Il clima dell'Afghanistan è di tipo continentale, caldo e molto secco nelle regioni pianeggianti e collinari, con forti escursioni stagionali; a Kabul le temperature medie sono di 0 °C in gennaio e di 26 °C in luglio. Scarse ovunque le precipitazioni; a Kabul si registrano in media 25 giorni di pioggia l'anno. Nel complesso l'Afghanistan presenta un paesaggio arido e brullo, fatto di steppe, sfruttate come pascolo per le greggi, con zone coltivate sparse e poco estese ma di discreta fertilità.

Kabul 24/11/2024 08:20 ( GMT+4,5 )


Meteo Afghanistan

Kabul , Afghanistan Weather
Mappa Afghanistan
Courtesy from CIA World Factbook

www.geografiaonline.it